CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NEL METODO MONTESSORI PER EDUCATORI DELLA PRIMA INFANZIA – Ediz. 2024/25
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- CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NEL METODO MONTESSORI PER EDUCATORI DELLA PRIMA INFANZIA – Ediz. 2024/25
Esaurito
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1.950,00 €
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Obiettivi
Destinatari
Sono ammessi alla frequenza tutti coloro che sono in possesso di un diploma di stato rilasciato dalla scuola secondaria di secondo grado.
Si precisa, tuttavia, che per poter accedere al ruolo di educatore nei Nidi è necessario essere in possesso dello specifico titolo di studio previsto dalle leggi vigenti. Per operare nei Nidi Montessori è, inoltre, indispensabile il diploma di specializzazione Montessori per la prima infanzia, unitamente a uno dei seguenti titoli previsti:
- laurea triennale nella Classe L-19 (Scienze dell’Educazione e della Formazione) con indirizzo servizi educativi per l’infanzia, come previsto dal decreto attuativo n.65 del 2017;
- laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
- titolo idoneo nella propria Regione entro il 31 maggio 2017, ai sensi del decreto legislativo Buona Scuola n. 65/2017 (vedi disposizioni regionali);
- contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali di cui al comma 594 legge 205 del 2017, a condizione che abbia età superiore a cinquant’anni e almeno dieci anni di servizio, oppure abbia almeno venti anni di servizio.
Il diploma di specializzazione Montessori può essere utilizzato in Italia e all’estero in base alla normativa vigente.
Programma didattico
MODULO BASE SULLA PEDAGOGIA MONTESSORIANA – ONLINE
- GESTIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
- ASPETTO STORICO: la vita e l’opera di Maria Montessori; la formazione naturalistica e medica; la nascita della scuola di San Lorenzo a Roma; il pellegrinaggio scientifico; la questione femminile
- IL BAMBINO: il bambino costruttore del movimento e del linguaggio; i piani di sviluppo; le nebule e i periodi sensitivi; la mente assorbente
- LA SCIENZA DELL’EDUCAZIONE: l’embriologia e lo sviluppo; l’embrione spirituale; la rivoluzione di San Lorenzo; i diritti del bambino e la libera scelta; l’educatore montessoriano
- L’UOMO, LA SOCIETA’, IL MONDO: la pace nella visione scientifica e nella filosofia di Maria Montessori; la missione del bambino nel mondo e i nuovi compiti dell’adulto
- IL METODO: la pedagogia montessoriana, i materiali di sviluppo; il controllo dell’errore; i materiali e la libera scelta; l’ambiente montessoriano
- IL NIDO E LA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI: il nido Montessori e la scuola dell’infanzia nella società attuale
MODULI SPECIFICI DEL PERCORSO 0-3 – IN PRESENZA
- OSSERVAZIONE E COLLEGIALITA’: le modalità e le regole di osservazione del bambino all’interno del nido Montessori
- LA NASCITA: gestazione, parto e puerperio; lo sviluppo motorio e cognitivo nel primo anno di vita del bambino; l’alimentazione nel primo anno; la legislazione di tutela materno infantile
- PSICOLOGIA NEONATALE: la nascita e il repertorio psicomotorio del bambino; la comunicazione del bambino nel primo anno di vita; gli aiuti allo sviluppo del bambino nei primi mesi di vita nell’ambiente familiare
- L’AMBIENTE: l’ambiente montessoriano interno ed esterno al nido
- LA PEDAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA: l’inserimento al nido; il bambino tra separazione e attaccamento; il gruppo di lavoro al nido; i genitori cooperatori del funzionamento educativo al nido
- LA PEDAGOGIA DEL DORMIRE: l’ambiente per il sonno del bambino; il sonno nel primo anno di vita del bambino
- LA VITA PRATICA: il movimento nello spazio; i materiali di vita pratica dai 0 ai 36 mesi; la conquista dell’autonomia e dell’indipendenza del bambino
- LE ATTIVITA’ SENSORIALI: le attività e i materiali sensoriali come processi costruttivi della mente; il valore dell’educazione ai sensi
- IL LINGUAGGIO: le tappe di sviluppo del linguaggio; gli aiuti allo sviluppo del linguaggio; i libri per bambini
- EDUCAZIONE MUSICALE 0-3
- VERIFICHE DI FINE MODULO: prove finali alla conclusione dei moduli
- ESERCITAZIONI PRATICHE: esercitazioni sui materiali; laboratori sui materiali
- OSSERVAZIONE DIRETTA nelle strutture montessoriane
Calendario
Il corso ha una durata di 300 ore per circa 14 mesi di attività complessivi, incluso il periodo di osservazione diretta e gli esami finali.
Le lezioni – teoria ed esercitazioni – si svolgeranno con cadenza quindicinale il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.
Il modulo base sulla pedagogia montessoriana (72 ore) si svolgerà in modalità online; la parte teorica specifica del percorso 0-3 e le esercitazioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CFF a Udine.
Le osservazioni, per una durata di 20 ore, si svolgeranno in istituzioni Montessori di tutto il territorio nazionale, indicate dalla segreteria del corso, in giorni ed ore stabiliti dalle istituzioni stesse. Le spese eventualmente connesse agli spostamenti saranno a carico dei corsisti.
Formazione sicurezza sul lavoro
Per chi non fosse già in possesso degli attestati relativi, saranno inoltre organizzate due giornate dedicate alla FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENERALE (4 ore) e SPECIFICA (8 ore) per educatori e insegnanti. Tale formazione è obbligatoria per svolgere le attività di osservazione diretta nelle strutture convenzionate ed è compresa nella quota di partecipazione. A chi non potrà partecipare alle giornate indicate, sarà chiesto di ottenere gli attestati autonomamente.
Partecipazione al corso
Il numero massimo delle assenze consentite non può essere superiore al 20% delle ore conteggiate distintamente in relazione ai tre gruppi di attività previsti nel programma.
A conclusione del modulo di teoria e di ogni modulo specifico sarà prevista una prova finale.
Il corso si conclude con un esame finale consistente:
- nella presentazione e discussione di un elaborato personale di approfondimento del pensiero di Maria Montessori;
- nella presentazione alla Commissione d’esame di materiale preparato dal corsista;
- in una prova pratica di metodologia sui materiali Montessori;
- nella presentazione della documentazione che descriva il personale itinerario formativo con riferimento ai singoli materiali Montessori e alle finalità e modalità di presentazione al bambino (album di teoria e di pratica).
Gli allievi saranno guidati dai docenti nell’elaborazione dell’album lungo tutto il percorso formativo.
Alla prova finale sono ammessi i corsisti che abbiano frequentato almeno il 20% delle 300 ore previste secondo i criteri indicati nel Regolamento.
Ammissione al corso
La candidatura al corso va presentata in prima istanza sul sito del CFF seguendo la procedura descritta al link Candidatura Corso Montessori 0-3 al quale si rimanda.
L’intera procedura deve in ogni caso essere completata entro la data ultima del 10 settembre 2024.
Costi del corso
Il corso ha un costo di partecipazione pari a € 1.950,00. Sono inoltre previsti € 50 per le spese di segreteria.
E’ prevista la rateizzazione degli oneri di frequenza secondo le modalità che indicate nel Regolamento del corso.
Orari di segreteria
Gli uffici del CFF sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Informazioni Generali
Incluso
- Diploma di specializzazione rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori
- Kit di testi per la fascia 0-3
- Un anno di abbonamento alla rivista Vita dell’infanzia
- Accesso esclusivo alla Suite Microsoft Office 365 e al materiale didattico del corso
- Attestati di formazione GENERALE e SPECIFICA sulla sicurezza sul lavoro per la figura di educatore
- Spazi a disposizione in sede CFF per le esercitazioni con i materiali Montessori
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Partners del corso
Il corso è organizzato dal Consorzio Friuli Formazione, ente gestore, in convenzione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma, ente morale con personalità giuridica, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Sonia Cagnata
DOCENTE
E’ la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonché di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna, Cina, Uruguay). Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.
Mariangela Scarpini
DOCENTE
Laureata in Pedagogia e in Scienze della Formazione Primaria e dottoressa di ricerca in Scienze Pedagogiche (Università di Bologna), attualmente è ricercatrice per l’Università di Parma e maestra di scuola Primaria.
In possesso del titolo di differenziazione didattica nel metodo Montessori per la scuola primaria, dal 2013 è formatrice ONM per i corsi iniziali e di aggiornamento rivolti ad educatori, insegnanti, pedagogisti (pensiero montessoriano, riflessività e deontologia degli insegnanti, progettazione educativa e osservazione, diritti dell’infanzia).
E’ Teacher Expert in P4C. E’ stata Tutor coordinatore per il CdL di Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, UniBo.
Martina Crescenzi
DOCENTE
Laureata in Scienze della formazione primaria e in Biologia (cv nutrizione e cibo funzionale), ha conseguito nel 2015 la specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia, nel 2017 la specializzazione Montessori per insegnanti della scuola secondaria di primo grado e nel 2021 la differenziazione didattica Montessori per insegnanti della scuola primaria.
Insegnante Montessori, docente per i corsi ONM in tutta Italia, nel 2016 e nel 2018 è stata coordinatrice e Lead Teacher presso il nido e la Casa dei Bambini di Zhengzhou, per il progetto dell’Opera Nazionale Montessori in Cina. Dal 2016 al 2022 ha lavorato presso la sede centrale dell’Opera Nazionale Montessori. Dal settembre 2022 ricopre il ruolo di insegnante di scuola primaria ad indirizzo montessoriano a Roma. È autrice di numerose relazioni a convegni e seminari nonché di articoli su autorevoli riviste scientifiche, circa i temi della pedagogia montessoriana e dell’educazione alimentare.
Arianna Romoli
DOCENTE
Arianna Romoli, psicologa dello sviluppo, dell’educazione e del benessere.
Educatrice con specializzazione Montessori per le fasce di età 0-3 anni e 3-6 anni è coordinatrice di un nido, di una casa dei bambini e di una scuola primaria Montessori.
Chiara Baradel
DOCENTE
Chiara Baradel, psicologa, opera nel modo dell’infanzia e dei servizi ad essa dedicati dal 2002. Si occupa della gestione dei gruppi di lavoro a vari livelli, ricoprendo prima il ruolo di coordinatrice interna e poi di coordinatrice pedagogica. Curatrice, autrice e co-autrice di vari articoli e testi nell’area dell’età evolutiva e del metodo montessoriano (per cui ha conseguito un master nella fascia 0-3 anni), ha partecipato all’ideazione e alla realizzazione di vari convegni ed eventi culturali.
Fa parte del team psico-pedagogico InCor per il quale si occupa di coordinamento pedagogico, supervisione e formazione ai gruppi di lavoro, osservazione dei bambini, sostegno alla genitorialità, progetti in campo psico-pedagogico, interventi psico-educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e organizzazione e realizzazione di eventi culturali.
Da Aprile 2024 è Coordinatrice Pedagogica Territoriale per il progetto Il sistema integrato ZeroSei in collaborazione con l’Associazione Centro per la Salute del Bambino ONLUS, affidato dal Comune di Maniago.
Carla Severini
DOCENTE
Laureata in Pedagogia presso l’Università di Trieste, consegue successivamente l’abilitazione alla Pratica Educativa Psicomotoria e alla Didattica Differenziata del Metodo Montessori per le fasce 0-3 e 3-6 anni presso l’Opera Nazionale Montessori.
E ’autrice di articoli nell’area dell’età evolutiva e co-autrice di vari volumi di una collana editoriale del Corriere della Sera. È co-curatrice di un volume edito da Homeless Book. Relatrice in vari seminari di carattere pedagogico-educativo, fa parte del team Psico-Pedagogico InCor come pedagogista, formatrice, consulente aziendale, coordinatrice pedagogica per enti, scuole, associazioni, società.
Per oltre 15 anni responsabile di Area dei Servizi Educativi per una multinazionale francese, dal 2018 docente di ruolo e attualmente membro dello staff del Dirigente Scolastico del V Istituto Comprensivo di Udine, da aprile 2024 è Coordinatrice Pedagogica Territoriale per il progetto Il sistema integrato ZeroSei in collaborazione con l’Associazione Centro per la Salute del Bambino ONLUS, affidato dal Comune di San Daniele del Friuli.
Michela Crismani
DOCENTE
Dal 1997 lavora nel mondo dell’infanzia, dove per tutti i bambini e le bambine è la ‘maestra Miki’.
Ha lavorato fino al 2008 in un nido “tradizionale” per poi avvicinarsi, dall’anno successivo, al mondo Montessori conseguendo il diploma per educatrice di nido d’infanzia 0/3 e nel 2013 il diploma di specializzazione per insegnanti 3/6.
Dal 2023 ha intrapreso il percorso come formatore Montessori con l’Opera Nazionale Montessori. Partecipare ai corsi, girare l’Italia per i tirocini, ascoltare e collaborare con formatrici storiche, le hanno permesso di crescere sia a livello professionale che personale: “Ringrazio il nido tradizionale da dove sono partita, proprio perchè ci ho lavorato, mi accorgo di quanto sia più completo il mio lavoro nei nido Montessori e nella Casa dei Bambini”.
Attualmente è coordinatrice del nido e della Casa dei bambini di Basaldella.
Giovanna Proce
DOCENTE
Laureata in Scienze della Formazione Primaria, in Educazione Professionale e in Scienze Pedagogiche, con specializzazione nel sostegno per la scuola dell’infanzia ha conseguito la specializzazione Montessori per le fasce 0-3 e 3-6.
Attualmente insegnante di scuola dell’infanzia con esperienza pluriennale in Casa dei bambini e nella scuola dell’infanzia pubblica, è stata per diversi anni educatrice di nido Montessori.
Sonia Cagnata
è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.