TikTok per le aziende: dominare l’algoritmo per attrarre clienti (senza fare balletti)

0 Comments

Martedì 8 aprile avremo il piacere di ospitare il corso TIKTOK FOR BUSINESS: Guida pratica per aziende e professionisti con la docenza di Valentina Tonutti.

Valentina è una social media manager e strategist. Ogni settimana scrive una newsletter, “Fuori dal PED”, per condividere casi studio e trovare soluzioni ai drammi del lavoro dietro le quinte dei social degli altri. Ha iniziato a lavorare in Friuli Venezia Giulia ma ha trascorso gli ultimi 10 anni a Roma, lavorando per agenzie di comunicazione e seguendo progetti nazionali (es. Ministero degli Esteri italiano, Enel Group). Dal 2021 è libera professionista, con esperienza in particolare su progetti legati al giornalismo, podcast e editoria.

In CFF Valentina si è occupata delle docenze in ambito social e in particolare sull’utilizzo di TikTok. Da questa bella collaborazione è nato il corsoTIKTOK FOR BUSINESS dedicato in particolare ad aziende, professionisti e in generale a tutti coloro che sono interessati a scoprire le potenzialità di questo canale social.

Abbiamo chiesto a Valentina di spiegarci quali sono, secondo lei, i vantaggi e le tecniche da adottare per un’azienda che desidera essere presente su TikTok ma non sa ancora come promuoversi al meglio.

Valentina, vista la tua esperienza, perché un’azienda dovrebbe investire su TikTok?

V: Fino a qualche anno fa i social funzionavano con una logica follower-based: per ottenere visibilità, bisognava costruire e nutrire una community nel tempo. Oggi TikTok ha ribaltato il paradigma. La discoverability, ovvero la capacità di un contenuto di essere scoperto da chi non ti segue, è diventata la chiave del successo sui social, in particolare su TikTok (e YouTube). Un contenuto funziona davvero quando parla prima a un pubblico di non follower, poi alla community.
L’algoritmo di TikTok non si basa sulle connessioni, ma sugli interessi. Analizza le interazioni, il tempo di visione e le preferenze degli utenti per distribuire i contenuti in modo mirato.
Per un’azienda questo significa che non servono migliaia di follower per avere impatto, diffondere un messaggio o un prodotto: con la giusta strategia un brand può ottenere visibilità immediata. Questo succede se e solo se il brand è disposto a cogliere questa opportunità senza pregiudizi.

Quali sono le strategie che un’azienda deve adottare per ottenere visibilità senza fare trend virali?

V: Intrattenere educando, divertendo o emozionando. TikTok è una piattaforma video: le aziende che funzionano sono quelle che sanno creare una narrazione coinvolgente attorno ai propri prodotti e servizi. Non serve seguire i trend: l’importante è trovare una chiave di comunicazione coerente con la propria identità ma soprattutto utile per il pubblico. Se il contenuto è valido, l’algoritmo lo traghetterà alle persone giuste.

Parliamo di contenuti, quali tipologie funzionano meglio su TikTok per aziende e brand?

V: Alcuni format che vedo funzionare bene sono il dietro le quinte (mostrare il processo produttivo, il team, il lato umano dell’azienda), i tutorial (spiegare come usare un prodotto o risolvere un problema correlato) e i case study (dimostrare l’efficacia di un servizio o prodotto attraverso esempi concreti).  L’obiettivo deve essere sempre per prima cosa la condivisione. 

TikTok Ads o contenuti organici: qual è la strategia migliore per attrarre clienti?

V: A meno che non ci chiamiamo Nike o McDonald’s, probabilmente le ads su TikTok non servono. Il potenziale organico su TikTok è enorme: se un contenuto piace, la piattaforma lo spinge.

Infine, quali sono gli errori da evitare su TikTok per un brand che vuole crescere in modo professionale?

V: L’unico errore che si può davvero fare su TikTok è condividere aria fritta e/o inutile. Per funzionare un’azienda deve prima di tutto capire cosa, quanto e come condividere il proprio valore. Poi servono tanti test (o molta fortuna, ma nessuna azienda può basare una strategia sulla fortuna) e ascolto delle conversazioni sulla piattaforma. L’approccio è tutto!

Grazie Valentina! Ci vediamo in aula martedì 8 aprile per il corso TIKTOK FOR BUSINESS: Guida pratica per aziende e professionisti

Il corso rientra nel progetto “Performance Lab” del Consorzio Friuli Formazione in collaborazione con Confindustria Udine.

Per informazioni e iscrizioni:

  • Consorzio Friuli Formazione tel. 0432/276400 info@friuliformazione.it
  • Confindustria Udine tel. 0432/276261 formazione@confindustria.ud.it