Gestire la brand reputation: strategie efficaci per il successo aziendale

0 Comments

La reputazione del brand è uno degli asset fondamentali per qualsiasi azienda. Oltre a contribuirne il successo sul lungo termine, una solida brand reputation permette inoltre di generare nuove opportunità, attirare nuovi clienti e creare reti. E’  proprio in questa ottica che il Consorzio Friuli Formazione ha deciso di proporre il corso Strategie di brand reputation”: due appuntamenti settimanali, per circa un mese, a partire dal 22 febbraio 2024.

 

La docenza di questo percorso verrà affidata alla giornalista Anna Romanin, esperta di comunicazione d’impresa, uffici stampa e relazioni con i media.

“Le aziende, come i professionisti, sono microcosmi inseriti in contesti macro di cui devono fare i conti. La corporate reputation è collegata alla comunicazione e ai rapporti umani, ed è la conseguenza della presenza e delle azioni di un’organizzazione all’interno del contesto socio-economico” sostiene Anna Romanin, perché “dobbiamo ricordarci che comunichiamo anche quando non lo facciamo espressamente: anche il non detto ha un peso. Alcuni recenti casi di comunicazione di crisi ci insegnano che le azioni di comunicazione vanno governate e gestite con tempi e azioni corrette. Attività di ufficio stampa e PR sono indispensabili creare contesti di fiducia e di stima”.

 

 

Quali sono quindi gli aspetti più importanti sui quali verterà il corso “Strategie di Brand Reputation”?

Innanzitutto la brand reputation è il riflesso della percezione che il pubblico nutre nei confronti di un’azienda: monitorare e gestire attentamente questo asset può influenzare direttamente il comportamento dei consumatori.

Inoltre una buona brand reputation è strettamente legata all’adattamento a quelle che sono le tendenze di mercato: ecco perché è fondamentale rimanere aggiornati sulle dinamiche del settore e adottare strategie proattive per evitare potenziali crisi reputazionali.

Infine, la reputazione del brand influisce direttamente sulla decisione d’acquisto dei consumatori. Un piano editoriale in grado di comunicare in maniera coerente e positiva può contribuire a formare percezioni favorevoli, influenzando le scelte d’acquisto. Un’immagine positiva aiuta a sua volta a creare e mantenere fiducia con il pubblico, aumentando le possibilità che gli utenti percepiscano i contenuti proposti come autentici e di valore.

Cosa stai aspettando? Sono aperte le iscrizioni!

Il corso “Strategie di brand reputation” rientra nell’ambito Catalogo regionale Piazza/GOL dedicato a disoccupati e occupati domiciliati o residenti in Friuli Venezia Giulia.  La proposta è gratuita ed è rivolta a persone già in possesso di competenze legate al social marketing operativo che desiderano approfondire gli strumenti pratici dedicati alla gestione dell’immagine aziendale.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Friuli Formazione allo 0432/276400 oppure via email: info@friuliformazione.it
 
 

Le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia giulia e dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.