Sonia Cagnata: “Con il metodo Montessori i bambini sono liberi di imparare”

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Sonia Cagnata, per noi “la Maestra Sonia”, viaggia dal 2011 da Mantova a Udine per i corsi Montessori: ci sembra ieri di averla vista arrivare per la prima volta in CFF con la sua inesauribile energia e le valigie colme di materiali.

Allieva della signorina Sorge (a sua volta, allieva di Maria Montessori) ha iniziato da subito con la professione di insegnante presso le Case dei bambini della sua regione per poi partire, nel 2015, con una nuova e stimolante avventura nel pubblico: troppo forte era, infatti, il desiderio di portare il metodo Montessori nella scuola materna statale.

Formatrice in tutta Italia, in Spagna ed in Cina per l’Opera Nazionale Montessori, Sonia viaggia in America e in Europa per visitare le scuole a metodo e coglierne tutte le particolarità; oltre alla docenza, si occupa anche dell’attività di consulenza tecnica per le strutture educative che vogliono avviare un percorso Montessori.

Dal 2011 è docente e coordinatrice scientifica della formazione a metodo per il Consorzio Friuli Formazione.

Ecco la sua intervista.

Sonia, in un mondo in continuo cambiamento ed evoluzione, gli insegnamenti di Maria Montessori ci paiono quanto mai attuali, anche a 150 anni dalla sua nascita: perché secondo te? Quali sono state le principali intuizioni di questa grande donna?

Da circa vent’anni, la pedagogia Montessori sta vivendo una rinascita a livello mondiale. Questo è dovuto, non solo alla sua impostazione teorica certa, ma anche al fatto che i suoi principi rispondono alle sfide pedagogiche del presente.

La pedagogia montessoriana aiuta il bambino ad orientarsi nel vuoto educativo contemporaneo, in cui non c’è un percorso strutturato da seguire e in cui manca il filo conduttore. Ma Montessori aiuta anche gli insegnanti e i genitori a guardare e conoscere i bisogni e le modalità di apprendimento del singolo bambino.

 

Maria Montessori non ha pensato ad una riforma delle istituzioni scolastiche, ma piuttosto ad una trasformazione educativa nel suo complesso, dalla nascita fino all’età adulta. Montessori, consapevole della specificità della formazione umana, come della sua realtà biologica aveva individuato, dai suoi primi studi, profondi mutamenti che attraversano la “lunga infanzia” del bambino ed ha colto l’urgenza di rispondere ad ogni fase dello sviluppo in modo adeguato.

 

Come lavorano i bambini in una classe a metodo?

I bambini che frequentano una scuola Montessori sono incoraggiati a provare a ripetere le varie attività fino a quando lo desiderano.  I bambini si sentono rispettati e competenti, acquisiscono una considerevole autonomia, gettano le basi per una vita di autodisciplina e di senso di responsabilità. Imparano ad aiutare gli altri. Sono liberi di imparare.

In questi anni, abbiamo conosciuto tanti allievi ed allieve che hanno intrapreso i nostri percorsi a metodo (del nido o della casa dei bambini): quanto è importante la formazione per chi lavora con i bambini?

La figura dell’insegnante risulta decisiva e il suo impegno nel processo educativo è fondamentale per un efficace applicazione sia teorica che pratica della pedagogia montessoriana.

Per gli insegnanti che vogliono seguire la pedagogia Montessori, la formazione è importantissima. Gli insegnanti dovranno conoscere perfettamente i materiali scientifici (sensoriali, di psicoaritmetica, di psicolinguistica, di vita pratica e di educazione cosmica). Oltre alla parte metodologica, dovranno inoltre tener conto di alcuni punti teorici fondamentali: il saper osservare – inteso come atteggiamento interiore e non come valutazione del bambino o del ragazzo, l‘assenza di giudizio e la fiducia nella forza del bambino.

A settembre ripartiremo con una nuova edizione del corso 0-3 cosa ti senti di dire alle persone che stanno valutando di iniziare questi percorsi?

Iniziare un corso di Formazione Montessori (0/3 o 3/6) deve essere una scelta dettata dal desiderio di fare importanti cambiamenti nella modalità di vedere il bambino. Fondamentale per i partecipanti sarà l’utilizzo dei materiali per tutta la durata del corso, attraverso esercitazioni guidate e supportate dai docenti che permetteranno ai corsisti di capire il valore del materiale e imparare i vari passaggi.

Grazie Maestra Sonia! Per chi volesse approfondire le informazioni sul corso in avvio a settembre può visitare la pagina dedicata sul nostro sito.