Montessori – Le domande più frequenti sul titolo di studio per l’accesso al corso
Ci sono delle domande che ricorrono molto spesso nelle richieste d’informazione che riceviamo da chi vorrebbe iscriversi al Corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia: con questo articolo cerchiamo di rispondervi in modo approfondito.
1- Come posso accedere al corso Montessori 0-3? Ho il titolo di studio per poter partecipare?
Per partecipare al corso, il Regolamento prevede il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale nella Classe L-19 (Scienze dell’Educazione e della Formazione) con indirizzo servizi educativi per l’infanzia, come previsto dal decreto attuativo n°65 del 2017;
- Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
- Titolo idoneo nella propria Regione entro il 31 maggio 2017, ai sensi del decreto legislativo Buona Scuola n. 65/2017 (vedi disposizioni regionali);
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali di cui al comma 594 legge nr 205 del 2017, a condizione che abbia età superiore a cinquant’anni e almeno dieci anni di servizio, oppure abbia almeno venti anni di servizio.
Sono ammessi alla frequenza del corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di stato rilasciato da scuola secondaria di secondo grado.
Si precisa che per poter accedere a posti di educatore nei Nidi è necessario essere in possesso dello specifico titolo di studio previsto dalle leggi vigenti.
Per operare nei Nidi Montessori è indispensabile il diploma di specializzazione Montessori per la prima infanzia, unitamente ai titoli di studio sopra riportati.
Il diploma di specializzazione Montessori può essere utilizzato in Italia e all’estero in base alla normativa vigente
Ci possono però essere diverse situazioni, ecco le più ricorrenti:
Se frequenti il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (L19) o la laurea in Scienze della Formazione Primaria, puoi iscriverti al corso e frequentarlo per intero come uditore partecipante: al termine potrai conseguire l’Attestato di partecipazione rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori relativo alle ore frequentate e al lavoro svolto.
Non appena avrai conseguito la laurea, avrai 5 anni di tempo, dalla data di inizio corso, per poter presentare il titolo all’ONM che effettuerà il passaggio da Attestato a Diploma di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia
Puoi scegliere di:
Nel caso tu abbia già una laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, il tuo punto di partenza è sicuramente molto buono!
Per poter insegnare anche al nido andranno integrati i 60 Crediti Formativi Universitari.
Anche in questo caso puoi accedere al corso completo e frequentare in contemporanea i corsi univesitari per ottenere i crediti mancanti al fine del Diploma di specializzazione Montessori.
Puoi scegliere di:
Tanti di voi, in particolare dopo essere diventati genitori, si sono avvicinati al pensiero di Maria Montessori attraverso libri e approfondimenti online.
Il corso è aperto anche ai genitori e a tutti coloro che sono appassionati del metodo Montessori per approfondirne lo studio e scoprirne le potenzialità.
Anche in questo caso, l’Opera Nazionale Montessori riconosce e prevede la figura dell’uditore partecipante che, pur non avendo i titoli per accedere, desidera frequentare il corso per proprio cultura personale.
Puoi scegliere di:
e decidere poi di continuare con il percorso completo o di acquistare i singoli moduli.
Ci sono, come avrai capito, diverse possibilità di partecipazione! Non ti resta che scegliere il tuo percorso Montessori:
Svolgimento: online e in presenza
Certificazione: Diploma di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia rilasciato da ONM al superamento dell’esame finale
Sono aperte le iscrizioni, la domanda di ammissione per il corso completo di specializzazione va presentata entro il 30 novembre 2023i moduli li puoi trovare qui:
Ti ricordiamo che per operare nei nidi Montessori è indispensabile avere il diploma di specializzazione Montessori per la prima infanzia, unitamente ai titoli di studio previsti dalla legge vigente.
Hai dei dubbi e vuoi maggiori informazioni? scrivici a info@friuliformazione.it