[workshop] Alla scoperta del bambino secondo Maria Montessori

Durata:  6 ore (per edizione)

Sede corso: Lino's Udine

Giorni e orari: 

  • SECONDA EDIZIONE: 
  • 27 maggio 2016 dalle 19.30 alle 21.30
  • 29 Maggio 2016 dalle 09.00  alle 13.30

Docente: Sonia Cagnata

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza

Prezzo: 70,00 €

Posti disponibili: 40

Destinatari: È particolarmente indicato per genitori di bimbi dai 15 mesi ai 6 anni e in generale a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al metodo Montessori e scoprirne le potenzialità

 

ISCRIVITI

Programma specifico del modulo

Il pensiero e l’opera di Maria Montessori segnano una tappa fondamentale nella storia della pedagogia, sia per il contributo da lei dato sul versante teorico e concettuale, sia per il suo intenso e concreto impegno nel campo dell’educazione infantile. Grande importanza nella filosofia montessoriana è dato dall’interesse e dalla attività del lavoro spontaneo e autoeducativo nel quale il bambino si immerge nell’ambiente organizzato dall’adulto. L’adulto non grida, non richiama, interviene il meno possibile, ma lascia che ogni bambino sperimenti l’indipendenza in un ambiente che l’adulto prepara con cura.

Il materiale è il capitolo centrale del metodo, i bambini usando il materiale operano, pensano, classificano e risolvono.Il metodo Montessori parte dal presupposto che il lavoro è una attività che assume grande importanza nella vita del bambino, e che si presenta in lui con caratteri specifici, che vanno apprezzati e valorizzati dall’ambiente.

L’ambiente d’apprendimento montessoriano è un ambiente che fornisce elementi di facilitazione e di autocontrollo dei processi.L’adulto deve quindi aiutare il bambino preparandogli un ambiente organizzato e non passivo. Non basta però preparare oggetti, forme e dimensioni a lui adatte, ma è necessario preparare l’adulto affinché aiuti il bambino in questo percorso.

 

Il workshop si articolerà in due giornate e tratterà:

  • l’ambiente, l’autonomia e la libera scelta, visione di slide sugli ambienti e sulle attività;
  • l'introduzione teorica di vita pratica con la presentazione di attività da poter fare anche in famiglia
  • l'introduzione teorica del materiale sensoriale con la presentazione di attività da poter fare anche in famiglia

Iscrizioni

L'iscrizione può essere effettuata scaricando l'apposito modulo, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure consegnandolo presso gli uffici del CFF.

Il pagamento, da effettuarsi entro 7 giorni dalla data di invio della scheda di iscrizione,  può avvenire:

  • tramite bonifico bancario (secondo i dati contenuti nella scheda di iscrizione);
  • in contanti presso gli uffici del CFF. 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn