Le attività sensoriali

 

Durata: 27 ore

Sede corso: Consorzio Friuli Formazione

Giorni e orari: 

  • 22 settembre 2017 dalle 14.00 alle 19.00 (teoria)
  • 23 Settembre 2017 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (teoria ed esercitazioni)
  • 13 ottobre 2017 dalle 14.00 alle 19.00 (teoria)
  • 14 ottobre 2017 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (teoria ed esercitazioni)
  • 27 ottobre 2017 dalle 14.00 alle 18.00 (teoria)

 

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza

Insegnante: Sonia Cagnata

Prezzo: 185,00€

Destinatari: È particolarmente indicato per insegnanti ed educatori dei bambini di fascia d’età tra gli 0 e i 3 anni, a coloro che operano nel campo dell’infanzia, genitori e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al metodo Montessori per scoprirne le potenzialità.

Scadenza Iscrizioni: 19 Settembre 2017

Programma specifico del modulo

  • Le attività sensoriali come processi costruttivi della mente
  • Le esperienze tattili e stereognostiche: suzione, prensione,manipolazione
  • Il lavoro della mano: tipologia e gradualità degli oggetti
  • Le azioni, il movimento e la conquista dello spazio. Gli aiuti per il movimento e l’equilibrio. Le attività protogeometriche della vita pratica
  • Le esperienze visive e il coordinamento oculo manuale. I colori nell’ambiente del nido preparati dall’educatrice. Il senso visivo e i colori: graduale educazione alla distinzione e alla denominazione attraverso l’esplorazione di ritmi, appaiamenti, giuochi di riconoscimento
  • Il senso visivo e le forme mediante attività graduate: sovrapposizioni, piegature, sequenze, semplici puzzle. Primi incontri con le grandezze: semplici sequenze di oggetti per infilare, allineare, sovrapporre. La torre rosa e la scala marrone; gli incastri
  • I sensi dimenticati: il gusto e l’olfatto. Presentazione, riconoscimento, appaiamento di odori e sapori nella varia gamma (dolce/amaro; salato/insipido; profumato/maleodorante). Attività concomitanti (ad es. ad occhi chiusi o bendati) in rapporto all’età e particolare attenzione alle denominazioni
  • L’esplorazione tattile. Dalle sensazioni orali (ad es. cestino dei tesori) alle sensazioni analizzate: il liscio e il ruvido(carte, stoffe) con primi appaiamenti e semplici gradazioni; il tappeto sensoriale (ruvido-soffice-duro-molle- rigido); tasche sensoriali con oggetti evidenziatori di singole qualità
  • Attività di denominazioni
  • Il senso uditivo. Riconoscimento di rumori, voci e suoni. Giuochi con oggetti sonori. Gradazioni di singoli suoni e Rumori. Ascolto di ritmi musicali. Canti e cantilene. Suoni e ritmi con strumenti primitivi
  • L'ARTE RAPPRESENTATIVA 0-3 ANNI: breve introduzione teorica; colore, armonia, ambiente; attività e materiali per la rappresentazione grafica e la manipolazione; proposte per bambini dai 20 ai 36 mesi con relative schede.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn