La relazione di cura - strumenti e strategie per un approccio consapevole

 

Foto relazione curaUn ciclo di corsi di aggiornamento focalizzato sulla relazione di cura e l'utilizzo di strumenti e strategie per approcciarsi consapevolmente all'universo delle emozioni: è questa la proposta di alta formazione in avvio questo autunno per il terzo anno consecutivo.

 

Il progetto nasce, infatti, nel 2017 grazie alla convenzione di collaborazione tra il CFF e il Consultorio Familiare Udinese Onlus, associazione di promozione sociale Onlus di Udine che offre assistenza e servizi alle famiglie del territorio e opera nell'ottica di una concreta prevenzione del disagio e dello sviluppo del benessere della persona.

 

L'edizione 2019/2020 si rivolge a diverse categorie di professionisti: operatori (di consultori, ambulatori, servizi sociali), educatori/educatrici di nido, dirigenti e insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, psicologi, assistenti sociali, ma anche avvocati e membri delle Forze dell'Ordine.

 

I temi trattati sono quanto mai attuali: si parlerà di rabbia e aggressività nei bambini e delle competenze necessarie a chi si occupa di loro per comprenderla; si entrerà nel mondo della preadolescenza, una fase che spesso, sia per gli insegnanti che per le famiglie, rappresenta un passaggio molto delicato da affrontare; verrà analizzata la problematica della violenza di genere, allo scopo di fornire agli operatori gli strumenti adeguati per riconoscerla e prevenirla; e infine il benessere lavorativo sarà oggetto di attenzione come elemento fondamentale necessario per la realizzazione personale.

 

La Faculty è composta da psicologi, psicoterapeuti ed esperti afferenti al Consultorio Familiare Udinese.

 

 

I bambini e la rabbia

02 Set 2019

xavier-mouton-photographie-MRWHSKimBJk-unsplash

 

Il corso si propone come un viaggio alla scoperta della rabbia, del suo significato e della sua funzione, delle sue manifestazioni e delle strategie per comprenderla.

 

Iscrizioni entro il 15 novembre.

Avvio corso: 22 novembre a Udine

 

Leggi tutto...

Nel labirinto della preadolescenza: una mappa per orientarsi

02 Set 2019

preadolescenza

Scopo del corso è quello di fornire un approfondimento delle dinamiche di questa delicata fase evolutiva per supportare adeguatamente insegnati ed educatori nel loro lavoro con i ragazzi, individualmente e all'interno del gruppo.

 

Iscrizioni entro il 12 novembre.

Avvio corso: 19 novembre a Udine

 

Leggi tutto...

Il benessere lavorativo come leva strategica

02 Set 2019

benessere

L'obiettivo del corso è fornire delle lenti di lettura e strumenti per vivere meglio l'ambiente lavorativo, guardando con un occhio al contesto, sviluppando competenze di intervento e interpersonali, e con un altro occhio a se stessi, incrementando le risorse di gestione del sé.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2020

Avvio corso: 6 marzo 2020 a Udine

 

Leggi tutto...

Riconoscere e prevenire la violenza: prospettive operative

02 Set 2019

parita genere

Il corso fornisce una formazione professionale di base, integrata e multidisciplinare, per i soggetti che da un lato possono fungere da rilevatori/ricettori delle situazioni individuali di violenza e dall'altro possono costruire efficaci progetti di prevenzione rivolti alla collettività, nonché per i soggetti che si trovano ad operare quotidianamente – ciascuno per la propria professionalità – con un fenomeno che impone di essere conosciuto con un'ottica multilivello.

 

Iscrizioni entro il 17 gennaio 2020

Avvio corso: 24 gennaio 2020 a Udine

 

Leggi tutto...