Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione - II

 

Il seminario di promozione e divulgazione, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Il seminario ha come obbiettivo quello di fornire ai candidati strumenti di autovalutazione e di autopotenziamento delle competenze trasversali all’agire imprenditoriale. L’agency imprenditoriale viene pertanto affrontata attraverso strumenti di analisi e rielaborazione personale, ma anche attraverso casi, esercitazioni, simulazioni che consentono di lavorare sulla motivazione e sulle basi di quella progettualità professionale che è la chiave per la buona riuscita dell’idea imprenditoriale.

 

Vi aspettiamo il 20 novembre 2015 c/o il Consorzio Friuli Formazione

 

Eventbrite - Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione

 

 

Contenuti

  • L’agire imprenditoriale: il senso della sfida.
  • Le competenze dell’agire imprenditoriale.
  • Generare innovazione capacitando il talento delle persone.
  • Valutare il proprio talento, progettare il proprio sviluppo.

Metodologia

Metodologia formativa integrata, con apporti teorici di base e numerose situazioni di interazione con e fra i corsisti: visioni di filmati, casi studio, esercitazioni, simulazioni d’aula, role playng e focus group.

Competenze in uscita

  • Saper analizzare le variabili personali dell’imprenditorialità.
  • Conoscere le variabili che consentono il successo imprenditoriale.
  • Saper analizzare le proprie competenze e progettare la propria imprenditorialità.
  • Collegare i processi di innovazione con la gestione e il potenziamento delle risorse umane.

Roadmap finale

Al termine della giornata, verrà rilasciata ad ogni corsista una roadmap per il supporto dello sviluppo e del miglioramento continuo dell’attivazione imprenditoriale.

 

Programma

ore 09.00 Presentazione del Progetto Imprenderò 4.0

Omino mani 2

ore 09.30 Introduzione al seminario: innovazione e imprenditorialità. Sviluppare Open Innovation sulla base del talento. Le dimensioni capacitative dell’agire imprenditoriale. 

ore 10.30 Identificazione di quattro blocchi tematici strategici per l’imprenditorialità e l’innovazione: leadership, problem solving, creatività, gestione del talento.

ore 11.30 Teoria ed esercitazioni Leadership: potenziare la leadership e valorizzare i collaboratori Problem solving: problem setting e problem solving per l’innovazione

ore 13.00 Light Lunch

ore 14.00 Somministrazione di due test per il riconoscimento dell’attivazione imprenditoriale: GET2 Test; Questionario QACEN.

ore 15.00 Teoria ed esercitazioni Creatività: creatività e azione imprenditoriali Gestione del talento: gestione del talento e generazione del valore

ore 17.00 Il progetto di sviluppo personale per sostenere l’imprenditorialità. Stimoli e indicazioni utili per il miglioramento continuo. Rilascio della roadmap a ciascun corsista.

ore 18.00 Conclusioni

 

Relatori: Massimiliano Costa e Andrea Strano

 

Massimiliano Costa Professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Laureato in Economia aziendale, è oggi Docente di Pedagogia del lavoro e di Economia della formazione. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della formazione continua, delle politiche educative e formative, del management formativo e dei rapporti tra processi formativi e innovazione. È componente del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia e della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa. Tra le sue pubblicazioni: “Il valore della formazione continua tra complessità e opportunità” (Mondadori, Milano, 2008); “Politiche e professionalità per il lifelong learning” (Mondadori, Milano, 2008); “Entità in formazione” (Utet, Torino, 2005); “Economia della formazione” (Utet, Torino, 2002).

Andrea Strano Laureato in Scienze della formazione continua, è oggi dottorando in Scienze della Formazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è anche collaboratore di ricerca all’interno del CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata). Opera negli ambiti di ricerca e formazione legati alle tematiche della formazione continua, della formazione dei ragazzi e della connessione tra scuola, lavoro e processi di innovazione. Tra i suoi articoli pubblicati: “Il farsi dello sviluppo professionale docente nell’orizzonte del learnfare” (Formazione&Insegnamento, 2013); “Capacitare entrepreneurship per l’attivazione professionale dei giovani” (Formazione&Insegnamento, 2015).

Destinatari: Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia giovani e residenti in Italia ovunque domiciliati. E’ anche rivolto a tutti gli interessanti all’argomento

 

Eventbrite - Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione

 

 

 

 

 Loghi PAC

 

Il progetto Imprenderò è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO - Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn