Progettare un punto vendita oggi: un viaggio tra architettura, marketing e comunicazione, tra arte e scienza applicate allo store design!

 

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di aiutare i futuri commercianti a comprendere le le regole di base di una progettazione del punto vendita secondo logiche di comunicazione e di marketing da una parte e di psicologia ambientale ed architettonica dall’altra.

 

Quando e dove? Mercoledì 22 luglio 2015 c/o la sede del Consorzio Friuli Formazione

 

Eventbrite - Progettare un punto vendita oggi: un viaggio tra architettura, marketing e comunicazione, tra arte e scienza applicate allo store design! 

 

Programma

Ore 9.00 - Presentazione del progetto Imprenderò 4.0Immagine 2

Ore 9.30

Analisi del punto vendita

  • scelta della location
  • relazione tra spazio urbano e commerciale e consumo
  • relazione tra cultura commerciale e città
  • identificazione dell’ esperienza narrativa
  • scelta della tipologia di punto vendita ( regular, flagship, store in store, corner, temporary, outlet, guerrilla stores,allestimenti fieristici )

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.15 - 13.00  

La comunicazione esterna del punto vendita

  • Il design dell’interfaccia
  • L’insegna
  • La facciata e l’ingresso
  • La vetrina

Ore 13.00 Light Lunch

Ore 14.00 - 18.00

Il design dello spazioImmagine 1

  • organizzazione, composizione e costruzione dello spazio
  • progetto dell’allestimento
  • arredi, materiali, luci, colori
  • strumenti operativi : moodboard

L’esposizione diventa comunicazione

  • l’ esperienza multisensoriale ovvero come coinvolgere i sensi per rafforzare il messaggio e far aumentare le vendite
  • architetture invisibili
  • visual merchandising
  • la grammatica dello spazio ovvero le costanti della progettazione di ambienti per il retail contemporaneo.

Ore 18.00 - Conclusione del seminario  

 

Relatori

Laura Squeraroli e Michela Urban; insieme hanno dato vita allo studio Abitare e dintorni – progettazione, comunicazione e formazione - che vanta numerose realizzazioni di spazi pubblici e commerciali oltre a diverse consulenze di comunicazione visiva.

 

LAURA SQUERAROLI Laurea in architettura conseguita nel 1997 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Master di primo livello in Design Strategico presso il Politecnico di Milano. Il percorso professionale e di ricerca si è concentrato nell’ambito della progettazione di interni commerciali con particolare attenzione e sensibilità ad trattare il punto vendita come luogo e strumento di comunicazione. L’architettura esperienziale ed il design emotivo dei luoghi di consumo sono stati oggetto di indagine nelle collaborazioni – durate dal 1998 al 2012 - con importanti firme del design e del lusso italiano ed internazionale: Philips, Artemide, Danese Milano, Illycaffè ( illy bar concept ). Si è occupata del marketing e della comunicazione delle aziende con cui ha collaborato con l’obiettivo di qualificare il prodotto-servizio sotto il profilo estetico, esperienziale e d´uso.

 

MICHELA URBAN Laurea in architettura conseguita nel 1996 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Specializzazione all’IRAA/CNRS (Université de Provance, Aix-‐en Provence, France). Consulente per enti e studi professionali in Francia e Portogallo in progetti di riqualificazione e valorizzazione di aree pubbliche e spazi privati. Ricercatrice all’Ateneo triestino presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e docente di ‘Disegno architettonico’. Tra i vari progetti dell’Ateneo Triestino responsabile del settore comunicazione del “Progetto Crosada” (Progetto Urban – Progetto d’Iniziativa Comunitaria). Dal 2005 si è occupata di ricerca e sviluppo di soluzioni creative, materiali e illuminazione per vivere meglio gli spazi privati e pubblici; di indagare, scoprire e progettare soluzioni con l’obiettivo di trasformare i “non luoghi” in “spazi animati”; di reinterpretare i luoghi della socializzazione; di “design thinking” e “interior design”. 

 

Eventbrite - Progettare un punto vendita oggi: un viaggio tra architettura, marketing e comunicazione, tra arte e scienza applicate allo store design!

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Viale Palmanova 1

33100 Udine

Tel. 0432482841

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Loghi

 

Il progetto Imprenderò è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO - Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn