Marketing, Operations e Management Team

ll seminario di promozione e divulgazione, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Tra  gli elementi chiave da tenere in considerazione quando si vuole progettare una start up di successo troviamo anche: la strategia di marketing, la progettazione dei processi aziendali, il ruolo del management team.

 

Quando e dove? il 15 giugno dalle 9.00 alle 18.00 c/o l’Università degli Studi di Udine, Aula Multimediale DIMI, Viale delle Scienze, Udine.

 

Eventbrite - Marketing, Operations e Management Team

 

 

 

Promuovere la propria impresa e avvalersi di una buona strategia di marketing è cruciale per far conoscere a potenziali clienti il proprio sistema d’offerta. Questo è tanto più vero se si pensa a una start up, ancora totalmente sconosciuta sul mercato.

Non solo. Il successo dell’azienda dipende anche da come si configura l’attività produttiva (o di erogazione del servizio) vera e propria. Non è detto che l’intero processo debba essere interno all’azienda: in certi casi può essere più vantaggioso esternalizzare alcuni passaggi e creare partnership durevoli con possibili fornitori di fiducia.

“Last but not least” il management team. Quando un investitore sceglie il progetto in cui credere, punta soprattutto sulle capacità delle persone che lo propongono. Il management team e le relative competenze hanno un ruolo cruciale: ecco perché è importante programmare ed esplicitare il ruolo di ciascuno all’interno della start up.

 

PROGRAMMA

9.00 - Registrazioni e presentazione di Imprenderò

9.30 - 12.00 – Strategia di Marketing (Raffaella Tabacco)

  • SWOT Analysis
  •  Marketing Mix
  • Come definire il prezzo di un prodotto/servizio
  • Come promuovere un prodotto/servizio
  • L’importanza della catena di distribuzione

marketing operations management team 1

12-00 - 13.00 Light Lunch

 

13.00 – 16.00 Team management e organizzazione aziendale (Francesca Visintin)

  • Il ruolo del management team
  • Struttura organizzativa e meccanismi operativi
  • L’organigramma
  • L’importanza delle collaborazioni

 

16.00 - 18.00 - Le operations (Guido Nassimbeni)

  • Sistema produttivo e sistema operativo
  • Scelte di “make or buy”

 

 

RAFFAELLA TABACCO

Ricercatore universitario in Economia e gestione delle imprese, insegna marketing nell'ambito del corso di Economia aziendale del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine. L’attività di ricerca svolta negli ultimi anni si è focalizzata prevalentemente sull'analisi dei processi di internazionalizzazione delle PMI nei mercati emergenti.

GUIDO NASSIMBENI

È professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale e insegna “Economia Aziendale” e “Strategia Aziendale” nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine. Tra i suoi interessi di ricerca: internazionalizzazione della produzione e degli approvvigionamenti, reti inter-organizzative, processi di innovazione delle operations. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali: Journal of Operations Management, Research Policy, International Journal of Production Research, International Journal of Production Economics, OMEGA, International Business Review.

FRANCESCA VISINTIN

È professore associato di Organizzazione aziendale presso l’Università di Udine, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche. Ha un dottorato ed un master in Management Economics and Politics della University of St.Andrews, Scozia. I suoi interessi di ricerca includono le imprese familiari e le start up accademiche con un approccio Resource Based.

 

Eventbrite - Marketing, Operations e Management Team

 

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Viale Palmanova 1

33100 Udine

Tel. 0432482841

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Loghi POR

 

Il progetto Imprenderò è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO - Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn