L’idea innovativa e la sua tutela

Descrizione seminario

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione in collaborazione con StartCup Fvg, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Lo spirito imprenditoriale qualifica l’aspirante “start upper” quale persona dotata della capacità di immaginare il futuro, definendo dove vuole arrivare.

A volte però quella che può essere una ottima intuizione va guidata e trasformata in una vera business idea perché possa massimizzare le probabilità di successo.

Esistono degli strumenti e degli esempi che possono aiutare in questo processo. L’idea va anche tutelata.

Ecco perché uno dei primi passi che si deve compiere in questo ambito è la verifica della tutelabilità: brevetti e marchi sono importanti strumenti che possono aiutare a non vanificare possibili investimenti futuri.

Programma

Ore 9.00 – Registrazioni e presentazione del progetto Imprenderò 4.0startcup mini

Ore 9.30 – Tutela della proprietà industriale (Davide Petraz)

  • L’importanza della tutela della proprietà industriale
  • I brevetti: quando un trovato è tutelabile?
  • I marchi: perché è importante difendere i segni distintivi?
  • Iter, tempi, costi, opportunità, minacce delle procedure
  • La ricerca di anteriorità

Ore 13.00 – Light Lunch

Ore 14.00 – Sviluppo dell’idea imprenditoriale (Daniel Pittino)

  • La business idea
  • Come progettare il business model
  • Le capacità intuitive dell’imprenditore
  • Vision, mission

Relatori

DAVIDE PETRAZ Avvocato, è socio dello studio di consulenza GLP, con sedi a Udine, Milano Perugia, Zurigo e San Marino. Ha una pluriennale esperienza nell’ambito della proprietà industriale. È mandatario per brevetti italiani e europei, oltre che per marchi e modelli comunitari.

DANIEL PITTINO È professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Udine e visiting professor presso la Jönköping International Business School (Svezia). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la governance e l’organizzazione dell’innovazione, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese familiari e alle start-up a base tecnologica.

Su questi temi ha realizzato varie pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale.

È membro del Technology Forum Junior Chapter promosso da Ambrosetti-The European House e dal ministero dell’Università e della Ricerca come supporto allo sviluppo di policy recommendations sui temi dell’innovazione tecnologica e della competitività del sistema-Paese.

 

Iscriviti al seminario

Eventbrite - L'idea innovativa e la sua tutela

 

 

 

 Loghi PAC

 

Il progetto Imprenderò è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO - Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn