Progettare un punto vendita tra architettura, marketing e comunicazione

 

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di aiutare i futuri commercianti a comprendere le le regole di base di una progettazione del punto vendita secondo logiche di comunicazione e di marketing da una parte e di psicologia ambientale ed architettonica dall’altra.

 

Quando e dove? Martedì 12 maggio 2015 c/o la sede del Consorzio Friuli Formazione

 

Eventbrite - Progettare un punto vendita tra architettura, marketing e comunicazione

 

 

Un seminario per comprendere le regole di base della progettazione di un punto vendita secondo logiche di comunicazione e di marketing da una parte e di psicologia ambientale ed architettonica dall'altra. Dall'identità di insegna (la comunicazione esterna) alla tipologia di negozio a seconda dell'attività scelta, alla creazione dell'atmosfera (il punto vendita multisensoriale, gli effetti cromatici), al visual merchandising, alla progettazione dell'esperienza d'acquisto...il design di un punto vendita deve coinvolgere diversi saperi tutti ugualmente rilevanti.

Programma

Ore 9.00 - Presentazione del progetto Imprenderò 4.0Immagine 2

Ore 9.30 - Analisi del punto vendita

  • Scelta della location
  • Analisi della concorrenza
  • Tipologia di clientela
  • Identificazione dell’ esperienza narrativa
  • Scelta della tipologia di punto v endita ( regular, flagship, store in
  • Store, corner, temporary, outlet, guerrilla stores,allestimenti fieristici )

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.15 - La comunicazione esterna del punto vendita

  • Il design dell’interfaccia
  • L’insegna
  • La facciata e l’ingresso
  • La vetrina

Ore 13.00 Light Lunch

 

Ore 14.00 - Composizione dello spazio internoImmagine 1

  • Organizzazione, composizione e costruzione dello spazio
  • Il per corso percettivo del cliente all’interno del punto vendita
  • Arredi, materiali, luci, colori

Ore 16.00 - L’esposizione diventa comunicazione

  • L’ esperienza multisensoriale ovvero come coinvolgere i sensi per rafforzare il messaggio e far aumentare le vendite
  • Grammatica visiva
  • Visual merchandising: il progetto tra scienza ed arte

Ore 18.00 - Conclusione del seminario  

 

Relatori

Laura Squeraroli e Michela Urban; insieme hanno dato vita allo studio Abitare e dintorni – progettazione, comunicazione e formazione - che vanta numerose realizzazioni di spazi pubblici e commerciali oltre a diverse consulenze di comunicazione visiva.

 

LAURA SQUERAROLI Laurea in architettura conseguita nel 1997 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Master di primo livello in Design Strategico presso il Politecnico di Milano. Il percorso professionale e di ricerca si è concentrato nell’ambito della progettazione di interni commerciali con particolare attenzione e sensibilità ad trattare il punto vendita come luogo e strumento di comunicazione. L’architettura esperienziale ed il design emotivo dei luoghi di consumo sono stati oggetto di indagine nelle collaborazioni – durate dal 1998 al 2012 - con importanti firme del design e del lusso italiano ed internazionale: Philips, Artemide, Danese Milano, Illycaffè ( illy bar concept ). Si è occupata del marketing e della comunicazione delle aziende con cui ha collaborato con l’obiettivo di qualificare il prodotto-servizio sotto il profilo estetico, esperienziale e d´uso.

 

MICHELA URBAN Laurea in architettura conseguita nel 1996 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Specializzazione all’IRAA/CNRS (Université de Provance, Aix-‐en Provence, France). Consulente per enti e studi professionali in Francia e Portogallo in progetti di riqualificazione e valorizzazione di aree pubbliche e spazi privati. Ricercatrice all’Ateneo triestino presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e docente di ‘Disegno architettonico’. Tra i vari progetti dell’Ateneo Triestino responsabile del settore comunicazione del “Progetto Crosada” (Progetto Urban – Progetto d’Iniziativa Comunitaria). Dal 2005 si è occupata di ricerca e sviluppo di soluzioni creative, materiali e illuminazione per vivere meglio gli spazi privati e pubblici; di indagare, scoprire e progettare soluzioni con l’obiettivo di trasformare i “non luoghi” in “spazi animati”; di reinterpretare i luoghi della socializzazione; di “design thinking” e “interior design”. 

 

Eventbrite - Progettare un punto vendita tra architettura, marketing e comunicazione

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Viale Palmanova 1

33100 Udine

Tel. 0432482841

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Loghi POR

 

Il progetto Imprenderò è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO - Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn