Strumenti per la Business Intelligence: l’utilizzo di database e fogli di calcolo nell’ impresa 4.0

 

 

 Business

 

Vuoi conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti che l'impresa 4.0 mette a disposizione delle aziende?

Il corso si rivolge a chi desidera formarsi ed essere parte attiva nel processo di trasformazione delle imprese basato sulla digitalizzazione, in particolare attraverso le operazioni di Business Intelligence: raccolta dati, normalizzazione e standardizzazione, elaborazione, aggregazione e analisi finale.

 

STRUTTURA DEL CORSO
Destinatari: maggiorenni occupati, disoccupati, inbaoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale al momento dell'avvio dell'operazione (requisiti obbligatori)
Durata: 80 ore dal 3 dicembre 2018 al 25 febbraio 2019
Sede d'aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi 2 - Udine
Attestato rilasciato: Frequenza; è previsto un esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza
Iscrizioni online entro: 26 novembre 2018

 

register now 195

 

 

 

OBIETTIVI
Il corso, nelle sue 80 ore, si focalizza sulla Business Intelligence al servizio delle strategie aziendali: un complesso di azioni da porre in essere per acquisire informazioni, analizzare dati e presentare report, partendo da una serie di informazioni strutturate, semistrutturate o destrutturate. L'obiettivo è consentire ai partecipanti di:

  • conoscere le caratteristiche e le applicazioni della business intelligence;
  • utilizzare le funzioni fondamentali dei principali software di raccolta ed elaborazione dati (fogli di calcolo, database relazionali, sistemi di data visualization);
  • valutare l'introduzione degli strumenti di business intelligence nel proprio contesto professionale, per gestirli all'interno della filiera;
  • sviluppare un'ipotesi per il conseguente processo di cambiamento tecnico e organizzativo all'interno del proprio contesto aziendale.

 

PROGRAMMA

INTRODUZIONE: SCOPI, DEFINIZIONI E STRUMENTI DELLA BUSINESS INTELLIGENCE (20 ORE)

  • Fabbisogno informativo e definizione del piano di ricerca
  • Individuazione delle fonti e definizione del campione
  • Tipologie di dati: qualitativi e quantitativi
  • Scelta del database per la raccolta dati
  • Strumenti e tecniche per la raccolta dati (dall' industria 4.0 al social analytics)
  • Le centraline Arduino e Raspberry p.i., cosa sono e come comunicano
  • Metriche e analisi realtime dalle piattaforme e-commerce ai canali social
  • Key Performance Indicators, definizione, cosa sono, esempi pratici
  • Come scegliere il tipo di database per la raccolta dati
  • Introduzione alla business intelligence e data visualization
  • Dashboard e tool di analisi online (Tableau, Gekko analytics)

PRINCIPI DI MATEMATICA E STATISTICA AL SERVIZIO DELLA DATA ANALYSIS (4 ORE)

  • Introduzione ai calcoli statistici
  • Distribuzioni di frequenze
  • Indici di posizione e dispersione (media, mediana, quartili, pecentili, varianza, scarto quadratico medio, ecc)
  • Introduzione alla probabilità

UTILIZZO DEI DATABASE PER LA RACCOLTA DATI (20 ORE)

  • Configurare e utilizzare Google Analytics
  • Configurare e utilizzare Google Search console (stato, prestazioni, copertura, sitemap)
  • Configurare e utilizzare Google Tag Manager (tags, triggers, variables e folders)
  • Configurare e utilizzare Google Data Studio (rapporti, origini dati, spazio di esplorazione, galleria rapporti, connessione ai dati)
  • Alternative software commerciali di leading and search marketing (Semrush, Serpstat, Moz, ecc.)

UTILIZZO DEI FOGLIO DI CALCOLO PER L' ELABORAZIONE ED IL REPORTING (32 ORE)

  • Definizione di foglio di calcolo
  • Il formato numerico
  • Funzioni matematiche per i calcoli percentuali e proporzionali
  • Funzioni di Excel per i calcoli statistici (media(), min(), max(), conta.più.se(), somma.più.se(), media.valori(), media.più.se(), mediana(), moda(), media.geometrica(), media.armonica(), frequenza(), dev.st(), var()
  • Strumenti di analisi automatizzata: tabelle pivot e power pivot
  • Strumenti di analisi: scenari
  • Analisi di serie storiche
  • Modelli previsionali standard
  • Il reporting: modalità di rappresentazioni grafiche


ESAMI FINALI - 4 ore

  • Project work


CALENDARIO DEL CORSO

 • Lunedì 3 dicembre 2018 dalle 13.30 alle 17.30
• Giovedì 6 dicembre 2018 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 10 dicembre 2018 dalle 13.30 alle 17.30
• Giovedì 13 dicembre 2018 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 17 dicembre 2018 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 9 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 14 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 16 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 21 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 28 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 4 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 6 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 11 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 13 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 18 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Mercoledì 20 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Giovedì 21 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30
• Lunedì 25 febbraio 2019 dalle 13.30 alle 17.30 – ESAMI FINALI

 

DOCENTI

PAOLO OMERO

Socio co-fondatore e responsabile tecnico (CTO) di InfoFactory, azienda nata come spin-off del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell'Università di Udine, si laurea in Scienze dell'Informazione e Informatica Specialistica e diventa dottore di ricerca in E-learning e Knowledge Management. È stato docente dell'Università degli Studi di Udine nei diversi anni dei corsi di: Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web, Web Design e Architetture e Reti; si occupa di metodologie e tecnologie per l'analisi delle informazioni online nei campi del Marketing e Business Intelligence.


ALEXS PUNTIN
Formatore del Consorzio Friuli Formazione certificato ECDL core e advanced, Microsoft IC3, Microsoft Expert, Microsoft Professionista, Microsoft Office Master, Microsoft Office Master Istructor e Microsoft IQ Center Administrator. Da oltre 18 anni propone corsi Office, programmazione Office ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. Il suo lavoro consiste nell' analisi globale dei flussi di dati all' interno di un sistema valutandone punti di forza e criticità, studiando metodi di automazione e implementando funzioni personalizzate ad hoc che portino a risultati di analisi efficaci aumentando le performance e diminuendo drasticamente tempi e costi.

 

ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online DISPONIBILE A BREVE e  inviare la seguente documentazione:
- curriculum vitae
- autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza
- copia della carta di identità e del codice fiscale
La documentazione richiesta può essere caricata in un unico file al momento della registrazione online oppure inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; l'iscrizione sarà ritenuta valida nel momento in cui gli uffici del CFF avranno ricevuto tutti i documenti indicati.
Oltre ai requisiti obbligatori previsti (maggiore età, stato di occupazione/disoccupazione, inoccupazione o inattività, residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia) i candidati dovranno possedere:

  • competenze informatiche quantomeno di base (in particolare relativamente all'utilizzo dei fogli di calcolo)
  • diploma di qualifica e/o di istruzione di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa almeno biennale.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d'aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.

L'ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

 

Saranno a disposizione dei partecipanti i PC del CFF, è comunque possibile portare il proprio computer.

 

 register now 195

 Loghi_FSE_EU_MIN_FVG_CFF_2014-2020_mm-03.png

 

 

 

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell'ambito dell'attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il corso è organizzato da:

logo consorzio friuli formazione 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn