La violenza nella vita di bambini e adolescenti. Conoscere, riconoscere e prevenire

Durata: 3 ore, dalle 16.30 alle 19.30

Sede d’aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2 - Udine
Quota di partecipazione: 30,00 € per i partecipanti esterni |  15,00 € per i partecipanti al corso RICONOSCERE E PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE: PROSPETTIVE OPERATIVE

 
 
 register now 195

 

Destinatari

Operatori (di centri, consultori, ambulatori, educatori/educatrici, educatori di comunità...), servizi sociali, insegnanti di scuola di ogni ordine e grado.

Obiettivi del seminario

Offrire la formazione di base ai soggetti che da un lato possono fungere da rilevatori/ricettori delle situazioni individuali di violenza e dall'altro possono costruire efficaci progetti di prevenzione.

Programma

Elementi_web_consultorio_cff_-_corsi_2018.png

  • Le esperienze di violenza nella vita di bambine e bambini e ragazze e ragazzi (intra ed extra familiare; online), con focus specifico sulla violenza di genere nelle coppie di adolescenti e pre adolescenti
  • L'impatto della violenza su salute, comportamenti, relazioni
  • I modelli di relazione vengono proposti a ragazzi/e
  • Analizzare il ruolo degli insegnanti, educatori/trici e altre agenzie educative nella prevenzione della violenza di genere
  • Fornire alcune indicazioni pratiche per l'intervento.

 

Relatrice

LUCIA BELTRAMINI

Laureata in Psicologia socio culturale con specializzazione in Neuroscienze e Scienze Cognitive, dal 2007 collabora come ricercatrice presso il Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità dell'Università di Trieste. Collabora inoltre come formatrice e docente sui temi della violenza su donne e minori a livello regionale e nazionale e dal 2008 progetta e realizza interventi di prevenzione e sensibilizzazione con ragazzi e ragazze sui temi della violenza di genere e il rispetto nelle relazioni.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate online, oppure contattando il CFF (0432/276400, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o il Consultorio Familiare Udinese (0432 509248, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d'attesa.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E' possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell'intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

 

 register now 195

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

Consultorio Familiare Udinese Onlus

Viale XXIII Marzo 1848, 44 - 33100 Udine

Tel. 0432/509248  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.consultorioudinese.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn