Corso di formazione imprenditoriale - 1^ Edizione

banner sito cff
 

 

Vuoi acquisire le competenze necessarie per avviare una carriera imprenditoriale o elaborare un business plan efficace ma non sai come fare?

Il corso si rivolge a chi desidera dare vita a una propria idea per la creazione di un'impresa e necessita quindi di un percorso strutturato e approfondito.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Destinatari: maggiorenni disoccupati, inoccupati, inattivi, occupati, residenti o effettivamente domiciliati sul territorio regionale al momento dell'avvio dell'operazione
Durata: 96 ore dal 24 maggio al 20 luglio 2018
Sede d'aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi 2 - Udine
Attestato rilasciato: Frequenza; è previsto un esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza
Iscrizioni online: entro il 9 maggio 2018

 

 register now 195

 

 

La partecipazione al corso agevola l'accesso:

  • previa predisposizione del business plan, alle misure di sostegno all'autoimpiego (contributi a fondo perduto) di Supporto alle nuove realtà imprenditoriali a valere sul POR FESR 2014/2020;
  • limitatamente ai soggetti iscritti a Garanzia Giovani, al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment (finanziamenti agevolati a tasso zero); in tal caso, al partecipante che abbia concluso il corso e che presenti domanda di finanziamento, verranno attribuiti nove punti di premialità ai fini del giudizio di ammissione della domanda, secondo quanto previsto dall'Avviso pubblico emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

OBIETTIVI e PROGRAMMA

Il corso, nelle sue 96 ore, mira a sviluppare le competenze imprenditoriali dei partecipanti con riguardo alle fase di pre-seed (pre-incubazione), seed (incubazione) e start-up (accelerazione) fornendo quindi gli strumenti che permettano di trasformare una idea imprenditoriale in business plan attraverso i seguenti moduli: 

 

1) BUSINESS IDEA E SELEZIONE DELLE OPPORTUNITA': L'IDEA SCALABILE - 8 ore

  • le innovazioni tecnologiche e le opportunità di nuovi modelli di business (Industria 4.0)
  • il "Design Thinking" applicato alla progettazione d'impresa ("business design")
  • il modello e gli strumenti per la progettazione e validazione della "value proposition"

2) PROTOTYPING AND BUSINESS MODELLING - 8 ore

  • la "prototipazione rapida e grezza" per l'avvio della fase sperimentale con il mercato
  • le tecniche e gli strumenti di business modelling
  • i nove elementi costitutivi del business model canvas
  • esempi di best practice contestualizzati alla specializzazione regionale S3

3) ASPETTI ECONOMICI/FINANZIARI NELL'AVVIO DELL'IMPRESA - 8 ore

  • il Bilancio d'Esercizio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa
  • la preventivazione economico finanziaria

4) ASPETTI GIURIDICI NELL'AVVIO DI IMPRESA - 4 ore

  • le forme giuridiche d'impresa
  • gli adempimenti civilistici e fiscali per l'avvio e la gestione dell'impresa
  • i regimi contabili e agevolazioni per l'avvio di nuove attività

5) ORGANISATION DESIGN E RISORSE UMANE - 8 ore

  • l'organizzazione dell'azienda, le funzioni aziendali, i ruoli, i compiti, le competenze
  • la progettazione della struttura organizzativa
  • i contratti di lavoro dipendente, di collaborazione, professionale, stage e tirocini formativi (alternanza scuola lavoro)
  • le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro in merito a sicurezza e salute del personale

6) LEAN THINKING E INNOVAZIONE - 4 ore

  • i concetti fondamentali della filosofia lean

7) ACCESSO AL CREDITO, FINANZIAMENTI E FUNDRAISING - 4 ore

  • le forme di accesso al credito bancario e alla finanza agevolata all'impresa
  • le fonti di finanziamento extra-bancari: business angels; venture capitalist; crowdsourcing
  • la normativa in tema di aiuti alle imprese

8) PRE-SELLING, MARKETING, COMUNICAZIONE E NETWORKING - 12 ore

  • il marketing mix, il marketing plan e la comunicazione aziendale
  • le attività preliminari alla vendita
  • il networking per la creazione di strategie di rete

9) STRATEGIE REGIONALI DI SVILUPPO E INNOVAZIONE (S3) - 4 ore

  • introduzione al sistema economico della Regione FVG (sistema imprese, sistema della ricerca e innovazione regionale)
  • le aree di specializzazione e le traiettorie di sviluppo scientifico-tecnologiche della Regione FVG
  • i principali bandi POR FESR per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione

10) STRUMENTI REGIONALI, NAZIONALI ED EUROPEI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE D'IMPRESA - 4 ore

  • i programmi europei di sostegno all'imprenditorialità e all'avvio d'impresa
  • i finanziamenti a fondo perduto regionali e nazionali
  • l'ecosistema regionale, nazionale ed europeo per le start-up e le PMI innovative

11) IL BUSINESS PLAN STRATEGICO - 4 ore

  • la finalità del business plan strategico
  • il ciclo di progettazione e validazione della strategia
  • i principi orizzontali del POR FSE 2014/2020

12) PREDISPOSIZIONE DEL BUSINESS PLAN - 24 ore

  • le finalità e gli obiettivi del documento di business plan per l'avvio e la gestione innovativa d'impresa;
  • gli elementi costitutivi essenziali del business plan
  • comunicazione efficace dell'idea di impresa
  • attività pratiche laboratoriali

13) ESAMI FINALI - 4 ore

  • presentazione del business plan

 

CALENDARIO DEL CORSO

  • giovedì 24 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • sabato 26 maggio dalle 9 alle 13
  • giovedì 31 maggio dalle 14 alle 18
  • venerdì 1 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • venerdì 8 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • sabato 9 giugno dalle 9 alle 13
  • giovedì 14 giugno dalle 14 alle 18
  • venerdì 15 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • venerdì 22 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • sabato 23 giugno dalle 9 alle 13
  • giovedì 28 giugno dalle 14 alle 18
  • venerdì 29 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • venerdì 6 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • sabato 7 luglio dalle 9 alle 13
  • mercoledì 11 luglio dalle 14 alle 18
  • giovedì 19 luglio dalle 14 alle 18
  • venerdì 20 luglio dalle 14 alle 18

 

DOCENTI

ANDREA GIACOMELLI, laureato in Giurisprudenza è Dottore di ricerca in Scienze della Formazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con un progetto di ricerca sulle competenze per l'innovazione e i nuovi modelli di business nell'Artigianato 4.0. Project manager di numerosi progetti complessi, anche sui temi dell'imprenditorialità e creazione di impresa. E' inoltre imprenditore con una start up nel settore dell'artigianato per la realizzazione di materiali educativi utilizzando tecniche di fabbricazione innovative digitali.

 

DONATELLA MINEN, laureata in Scienze Ecomiche e bancarie, ha lavorato nell'ambito del controllo e gestione in qualità di responsabile presso aziende del territorio. Dal 2004 svolge attività di libera professionista nell'ambito del controllo di gestione, del business planning e della pianificazione finanziaria. Si occupa in particolare di fornire consulenze in ambito economico-finanziario, in ambito organizzativo, formativo e di start-up d'impresa (orientamento imprenditoriale e sviluppo e valutazione di business plan per lo start up d'impresa; redazione di business plan per l'affidamento bancario di imprese in funzione o start up).

 

MASSIMO TRENTIN, docente e consulente aziendale nelle aree del marketing e del merchandising, della comunicazione, del comportamento organizzativo e del team working nonché della gestione del cliente e della forza vendita. Esperto di business coaching e personal branding, ha collaborato con molti enti di formazione del territorio e ha svolto attività di consulenza aziendale per piccole e grandi imprese.

 

MARCO PASCHETTO, dottore in Scienze aziendali, svolge dal 2006 attività di Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Si occupa di consulenza fiscale, tributaria e societaria nei confronti di aziende commerciali, di produzione e servizi; è consulente di società quotate nonché docente per corsi di formazione professionale su tematiche fiscali. Si occupa, sia come docente che come consulente, delle tematiche inerenti gli aspetti giuridici e normativi dell'avvio d'impresa.

 

ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 19 partecipanti.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online alla sezione REGISTRATI ORA ed inviare la seguente documentazione:

- curriculum vitae
- autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza
- copia della carta di identità e del codice fiscale

entro le ore 13.00 del 9 maggio 2018. La documentazione richiesta può essere caricata in un'unico file al momento della registrazione online oppure inviata a info@friuliformazioneit; l'iscrizione sarà ritenuta valida nel momento in cui gli uffici del CFF riceveranno tutti i documenti indicati.

Le iscrizioni saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d'aula, previa verifica del possesso dei requisiti obbligatori richiesti. L'ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

 

 

 register now 195

 

 

 

 

 

 

 

Il corso è organizzato da:

logo consorzio friuli formazione 

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn