Laboratorio di video editing con Adobe Premiere

 premiere

 

QUANDO?

Venerdì 13 aprile e venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore 18

DOVE?

Presso la sede del CFF in Largo Carlo Melzi n.2 a Udine

 

PERCHE' DOVREBBE INTERESSARTI?

E' molto difficile spiegare in poche parole cos'è il montaggio video, un universo di tecniche e competenze professionali che partono dal semplice amatore che monta filmini al professionista che segue una parte di una grossa produzione cinematografica.
In modo molto semplice il montaggio video è l'arte di comunicare unendo e tagliando inquadrature diverse, combinando effetti sonori e visivi, giocando con lo spazio, il tempo e le emozioni dando senso, forma e ritmo ad una storia.
Per realizzare un video abbiamo bisogno di un software. Utilizzeremo Adobe Premiere, uno dei più versatili, efficaci e semplici software professionali utilizzati nel campo della produzione multimediale. Impareremo quindi le basi per realizzare i nostri progetti audio/video, ma soprattutto cercheremo di capire in che modo e con che tecniche costruire un messaggio, utilizzando un linguaggio con la sua grammatica e la sua sintassi...perché se non si capisce l'importanza di un'immagine e il suo significato, se non si apprende veramente l'essenza del montaggio, anche conoscendo alla perfezione un software di montaggio video, non riusciremo a costruire un prodotto veramente valido.
Questo corso è un punto di partenza per fare un po' di ordine nelle proprie idee, per capire che tipo di videomaker diventare, o più semplicemente in quale area del montaggio video si vuole verticalizzare le proprie competenze.

 

DI COSA SI PARLERA'?

  • Principali formati audio e video
  • Il montaggio non lineare (da Griffith a oggi)
  • I compiti del montatore video moderno
  • L' importanza dello storyboard
  • Cenni di montaggio non lineare con Adobe Premiere
  • L' importanza dell' audio e del ritmo
  • Tagli, cambi di inquadratura, grammatica e sintassi
  • Continuità filmica
  • Montaggi continui e discontinui
  • Transizioni ed effetti base
  • La stabilizzazione delle immagini
  • Aggiungere elementi grafici
  • Introduzione alla color correction
  • Introduzione al color grading

 

A CHI E' RIVOLTO?

Il corso è dedicato a chi sente il bisogno di acquisire le conoscenze fondamentali della speciale grammatica e sintassi di un linguaggio in continua evoluzione. Se hai le idee ma non sai come realizzarle, se hai emozioni da raccontare ma sei senza budget hollywoodiani, se sei tu il cuggino della situazione e non hai un cuggino a cui chiedere aiuto, questo corso è quello che fa per te.

 

CHI E' IL DOCENTE?

ALEXS PUNTINAlex

Nasce come musicista, si evolve come informatico, appassionato di pesca e videomaking ha aperto il canale youtube "Pescare in Friuli con la Gudoterror" per creare dei documentari sulla pesca in Friuli e su viaggi di pesca in tutta Italia (e all' estero) raccontando le proprie esperienze dal punto di vista del "pescatore della domenica" e non del professionista. Il mix vincente di ilarità e di tecnica, il presentare un contenuto in una forma nuova, giovane e innovativa, ha fatto in modo che il canale, nonostante il tema di nicchia, sia uno tra i più apprezzati e seguiti a livello nazionale riuscendo a fare concorrenza a campioni italiani e a brand internazionali. Nell' arco di un anno dall' avvio del canale youtube è nata la partnership con Carson, una tra le principali aziende italiane per la produzione e vendita di attrezzature da pesca. Dopo il secondo anno di attività ha iniziato a produrre la propria serie televisiva "I pescatori della domenica" in onda sul canale Pesca TV di SKY (can. 236) il più importante e seguito canale televisivo tematico italiano dedicato al mondo della pesca

 

QUANTO COSTA?
154,00€; verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

OK, SONO CONVINTO! COME POSSO ISCRIVERMI?

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il modulo ONLINE entro il 9 aprile 2018.
Il laboratorio è rivolto ad un minimo di 10 e ad un massimo di 2o partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d'attesa.
II pagamento potrà sarà effettuato online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento della registrazione.
In alternativa, entro 3 giorni dalla data di registrazione e comunque non oltre la data di avvio del corso, sarà possibile versare la quota:

  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/IBAN Banca Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, IT66 W063 4012 3000 7404 4145 84H indicando nella causale il titolo del corso e inviando poi la ricevuta di pagamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante.
E' possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell'intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn