Laboratorio di video making per i canali social

 videopersocial

 

QUANDO?


Giovedì 15 marzo 2018  
dalle ore 14 alle ore 18
Venerdì 16 marzo 2018 
dalle  ore 9 alle ore 18

 

DOVE?

Presso la sede del CFF in Largo Carlo Melzi n.2 a Udine

 

PERCHE' DOVREBBE INTERESSARTI?

Il video è sempre di più al centro delle strategie di marketing online e sempre più brand stanno investendo sui video per le proprie strategie di content marketing e di storytelling aziendale.
Basta scorrere la propria newsfeed di Facebook per capire quanto i video siano un tipo di contenuto dalla presenza preponderante e che considerare gli audiovisivi all'interno della propria strategia di comunicazione non è più accessorio, ma una vera e propria necessità per ogni tipo di business.
Il fatto che Facebook stia per lanciare (anche in Italia) la propria piattaforma Watch per spodestare il monopolio di Youtube la dice lunga sull' importanza che viene data ai video dai colossi del mondo social.
Grazie alla costante e ipersonica velocità con cui la tecnologia si evolve oggi è possibile realizzare una video strategy efficace anche con budget limitati. "Chiunque" può girare un breve video, montarlo e postarlo in pochi minuti, il tutto semplicemente con uno smartphone e qualche app senza dover scomodare suite e applicazioni pc non proprio economiche.
Il video è un linguaggio di comunicazione potente e versatile, teniamo presente infatti che una persona media tiene a mente circa il 20% di quello che legge, ma ricorda oltre l' 80% di quello che guarda in un video. E' indispensabile quindi capire quali sono le caratteristiche che un video deve avere per essere utilizzato in una campagna di video strategy.
L'obiettivo non è quello di formare tanti Stanley Kubrick perché il linguaggio cinematografico è molto diverso da quello di un video social virale. Tempi, grafica, anteprime, audio, sono elementi molto diversi dalla produzione video classica ed è importante conoscerne le peculiarità per poter creare dei video che siano adatti a campagne marketing.

 

DI COSA SI PARLERA'?

  • Comprendere i formati video per i canali social
  • Gli elementi e le peculiarità di un video social/viral
  • La regola dei 5 secondi
  • Attrezzatura, come sceglierla in base al budget e al tipo di contenuti da produrre
  • Cenni di montaggio non lineare con Adobe Premiere
  • La stabilizzazione delle immagini
  • L' importanza dell' audio
  • Illuminare correttamente le scene
  • Green screen
  • Aggiungere elementi grafici per arricchire il messaggio

 

A CHI E' RIVOLTO?

Hobbisti, youtubers alle prime armi, videomakers che cercano visibilità, professionisti ed aziende che vogliono promuovere il proprio brand, social media manager che vogliono approfondire tecniche e strategie per promuovere i propri contenuti.

 

CHI E' IL DOCENTE?

ALEXS PUNTIN

Alex

Nasce come musicista, si evolve come informatico, appassionato di pesca e videomaking ha aperto il canale youtube "Pescare in Friuli con la Gudoterror" per creare dei documentari sulla pesca in Friuli e su viaggi di pesca in tutta Italia (e all' estero) raccontando le proprie esperienze dal punto di vista del "pescatore della domenica" e non del professionista. Il mix vincente di ilarità e di tecnica, il presentare un contenuto in una forma nuova, giovane e innovativa, ha fatto in modo che il canale, nonostante il tema di nicchia, sia uno tra i più apprezzati e seguiti a livello nazionale riuscendo a fare concorrenza a campioni italiani e a brand internazionali. Nell' arco di un anno dall' avvio del canale youtube è nata la partnership con Carson, una tra le principali aziende italiane per la produzione e vendita di attrezzature da pesca. Dopo il secondo anno di attività ha iniziato a produrre la propria serie televisiva "I pescatori della domenica" in onda sul canale Pesca TV di SKY (can. 236) il più importante e seguito canale televisivo tematico italiano dedicato al mondo della pesca

 

QUANTO COSTA?
118,00€; verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

OK, SONO CONVINTO! COME POSSO ISCRIVERMI?

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il modulo ONLINE entro il 9 marzo 2018.
Il laboratorio è rivolto ad un minimo di 10 e ad un massimo di 2o partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d'attesa.
II pagamento potrà sarà effettuato online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento della registrazione.
In alternativa, entro 3 giorni dalla data di registrazione e comunque non oltre la data di avvio del corso, sarà possibile versare la quota:

  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/IBAN Banca Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, IT66 W063 4012 3000 7404 4145 84H indicando nella causale il titolo del corso e inviando poi la ricevuta di pagamento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante.
E' possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell'intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn