Lavorare con l'infanzia: riflessioni ed esperienze al nido

INFANZIA alex DEF

 

 

Durata: 9 ore

Sede d’aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2 - Udine
Quota di partecipazione 96,00 € 
Attestato rilasciato: a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
 

 register now 195

 

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai diversi professionisti della prima infanzia, in particolare agli educatori di nido.

Obiettivi del corso

Ampliare le competenze di chi lavora con la prima infanzia a partire dalle esperienze con cui ci si confronta all'interno del contesto educativo, favorendo il confronto diretto e la collaborazione tra i partecipanti in lavori di gruppo basati sul tema di ogni lezione.

Programma

Sabato 24 novembre 2018 dalle 9.00 alle 12.00
L'educatore al nido - CHIARA BERTOSSI

Come dovrebbe essere l'educatore al nido? Come è realistico che sia in funzione della struttura nella quale si trova ad operare, delle risorse personali, delle richieste genitoriali, dei bisogni espressi dai bambini? Attraverso una discussione corale e con il supporto di costrutti teorici la lezione si pone l'obiettivo di permettere ad ogni educatore di individuare le caratteristiche fondamentali del suo assetto interno e della sua azione al nido tra ideali e realtà, progetti e attività sostenibili, intenzioni e azioni effettive.

 

Sabato 1 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 12.00
Il colloquio con i genitori - LORENZO RIZZI

Il colloquio con i genitori è qualcosa che può aiutarci nella comprensione del bambino e nell'organizzazione dell'attività del nido (tema affrontato nella terza lezione). Durante la lezione verranno fornite delle linee guida che possano servire ai partecipanti per orientarsi rispetto alla conduzione del colloquio con i genitori di bambini di età compresa tra i 0 e i 3 anni.

Verranno svolte inoltre delle prove pratiche di conduzione del colloquio con i genitori.

 

Sabato 15 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 12.00

Il progetto educativo di sezione- ELEONORA MATTIACCI

Durante la lezione verranno approfonditi aspetti legati alle fasi di progettazione e realizzazione dei progetti educativi di sezione. L'obiettivo sarà quello di dare risposta al bisogno pratico espresso più volte dai partecipanti nei corsi rivolti alla prima infanzia: quali attività organizzare con i bambini? Secondo quali principi teorici? Quali esperienze promuovere? con quali tempistiche?
Ai partecipanti verranno consegnate delle schede riassuntive/orientative che potranno essere utilizzate come punto di partenza per l'ideazione di progetti e attività che riescano a rispondere ai bisogni evolutivi del bambino, in accordo con lo stile personale dell'educatore. 

Docenti

CHIARA BERTOSSI
Laureata in Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Trieste, ha approfondito le tematiche relative all'infanzia e alle competenze genitoriali attraverso un Master in studi multidisciplinari sullo sviluppo cognitivo e psicorelazionale del bambino, alcuni corsi relativi allo sviluppo normale e alla psicopatologia nell'età evolutiva e grazie alle esperienze di collaborazione presso il Consultorio Familiare Udinese Onlus. Attualmente si sta specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza ed è impegnata lavorativamente in ambito educativo.

 

LORENZO RIZZI
Psicologo, Psicoterapeuta specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, collabora con il  Consultorio Familiare Udinese Onlus dal 2014 occupandosi di consulenza e ascolto psicologico in età adulta ed evolutiva. Dal 2015 opera come libero professionista.

 

ELEONORA MATTIACCI
Psicologa e psicoterapeuta, nel 2015 ha conseguito il Master in Tecniche di Rilassamento e Psicoterapiche Integrate. E' educatrice presso un nido d'infanzia di Udine e come libera professionista si occupa di psicoterapia familiare, di coppia ed individuale ad indirizzo Sistemico Relazionale. E' inoltre psicoterapeuta EMDR. Presso il Consultorio Familiare si occupa di psicoterapia area adulti e adolescenti, del Progetto Famiglia (fascia 0 - 3 anni) e di psicoterapia familiare.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate online, oppure contattando il CFF (0432/276400, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o il Consultorio Familiare Udinese (0432 509248, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
I corsi sono rivolti ad un massimo di 20 partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d'attesa.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF,
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152  indicando nella causale il titolo del corso.

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

 

E' possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell'intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

 

L'acquisto del corso dà diritto alla partecipazione gratuita al convegno "Nascere in un ambiente conflittuale e i suoi effetti sullo sviluppo psicologico nella prima infanzia" che si terrà a primavera 2019.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

register now 195 

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; 

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Consultorio Familiare Udinese Onlus

Viale XXIII Marzo 1848, 44 - 33100 Udine

Tel. 0432/509248  Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.consultorioudinese.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn