Riconoscere e prevenire la violenza di genere: prospettive operative

 Durata: 14 ore

Elementi web consultorio cff - corsi 2018

Sede d’aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2 - Udine
Quota di partecipazione: 140 € 
Attestato rilasciato: a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

register now 195

 

 

Destinatari

Operatori (di centri, consultori, ambulatori, educatori/educatrici, educatori di comunità, servizi sociali), insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, studenti universitari.

Obiettivi del corso

Offrire la formazione di base ai soggetti che da un lato possono fungere da rilevatori/ricettori delle situazioni individuali di violenza e dall'altro possono costruire efficaci progetti di prevenzione.

Programma

Venerdì 8 febbraio 2019 dalle 16.30 alle 19.30

Introduzione al fenomeno della violenza di genere - LUCIA BELTRAMINI E MADDALENA BOSIO

Introduzione: contestualizzazione e quadro legislativo. Definizione, tipologie di violenza. Aspetti psicosociali ed epidemiologici. Il ruolo del contesto storico-culturale e dei pregiudizi sulla violenza. Le conseguenze del maltrattamento sulla salute.

 

Sabato 9 febbraio 2019 alle 09.00 alle 13.00
L'importanza delle parole e dell'ascolto - EVGENIA GASTERATOU E MADDALENA BOSIO

Scenari di emersione della violenza, soggetti coinvolti, il setting d'ascolto, accogliere le vittime di violenza. La vittimizzazione secondaria. La crisi della famiglia e l'approccio alla violenza intrafamiliare. L'ascolto del minore vittima di violenza. Gestire e vincere le proprie resistenze, filtri e difficoltà come ascoltatore.

 

Sabato 23 febbraio 2019 alle 09.00 alle 13.00
Prevenire la violenza - MADDALENA BOSIO E LUCIA BELTRAMINI

Il ruolo dell'insegnante, dell'operatore, dell'assistente sociale. La raccolta della narrazione, la segnalazione, la certificazione, il referto, denuncia, querela ed esposto. Prevenzione efficace, prospettive e strumenti di lavoro. Come costruire un intervento di prevenzione.

 

Venerdì 1 marzo 2019 16.30 alle 19.30
Considerazioni sui ricordi d'abuso - LUCIANO RIZZI

Le conseguenze della violenza. Presentazione e discussione di un caso clinico.

 

Il percorso può essere integrato con la partecipazione al seminario " LA VIOLENZA NELLA VITA DI BAMBINI E ADOLESCENTI. CONOSCERE, RICONOSCERE E PREVENIRE" in programma venerdì 15 febbraio 2019.

I partecipanti al corso RICONOSCERE E PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE: PROSPETTIVE OPERATIVE potranno accedere al seminario al prezzo agevolato di 15 €. Per ricevere il codice sconto inviare la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Docenti

LUCIA BELTRAMINI

Laureata in Psicologia socio-culturale con specializzazione in Neuroscienze e Scienze Cognitive, dal 2007 collabora come ricercatrice presso il Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità dell'Università di Trieste. Collabora inoltre come formatrice e docente sui temi della violenza su donne e minori a livello regionale e nazionale e dal 2008 progetta e realizza interventi di prevenzione e sensibilizzazione con ragazzi e ragazze sui temi della violenza di genere e il rispetto nelle relazioni.

 

MADDALENA BOSIO

Laureata in Giurisprudenza, dal 2012 opera come avvocato con particolare attenzione ai temi della tutela dei diritti umani a livello nazionale e internazionale, diritto antidiscriminatorio, diritto delle migrazioni, diritti dei minori, delle donne e della famiglia, violenza di genere. Dal 2012 organizza e partecipa come relatrice a incontri e seminari su questi temi. Dal 2016 collabora con il Consultorio Familiare Udinese come consulente legale.

 

EVGENIA GASTERATOU

Laureata in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia Sistemica, Famigliare e Relazionale si è successivamente formata in Sessuologia Clinica. Lavora come psicoterapeuta in qualità di libera professionista dal 2009. Collabora con numerosi istituti scolastici della Regione nella progettazione di percorsi divulgativi e per il sostegno degli studenti. Dal 2018 è segretario del Consiglio Regionale dell'Ordine degli Psicologi del FVG.

 

LUCIANO RIZZI

Psicoterapeuta, nel 1978 fonda il Consultorio Familiare Udinese – Centro Psicoterapico Regionale del quale ricopre la carica di Presidente e nel quale svolge tutt'ora attività di consulenza. E' socio fondatore dell'Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna e docente, per quanto riguarda gli insegnamenti di base, della Scuola di Formazione Psicoanalitica riconosciuta dal MIUR e gestita dalla medesima Associazione. Si dedica all'attività del Consultorio dandogli un'impostazione che persegue fini di solidarietà e nuovi servizi volti a fornire una maggior protezione alle fasce sociali più esposte, con un'attenzione all'ascolto che deriva dalla sua lunga esperienza psicoanalitica. Nel 2012 il Consultorio Familiare Udinese ha ottenuto la denominazione di Onlus e nel 2013 ne è stata disposta l'iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

 

Le iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate online, oppure contattando il CFF (0432/276400, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o il Consultorio Familiare Udinese (0432 509248, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d'attesa.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E' possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell'intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

 

L'acquisto del corso dà diritto alla partecipazione gratuita la convegno " Nascere in un ambiente conflittuale e i suoi effetti sullo sviluppo psicologico nella prima infanzia" che si terrà a primavera 2019.
Per maggiori informazioni in merito : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

register now 195

 

 

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

Consultorio Familiare Udinese Onlus

Viale XXIII Marzo 1848, 44 - 33100 Udine

Tel. 0432/509248  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.consultorioudinese.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn