Impresa innovativa - User Experience: progettare siti web e applicazioni mobile user friendly

Corsi CFF 2017-02

 
Durata: 24 ore (compreso l'esame finale)
Sede d’aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2
Giorni e orari:
  • Lunedì 27/02 dalle 14 alle 18
  • Lunedì 6/03 dalle 14 alle 18
  • Lunedì 13/03 dalle 14 alle 18
  • Lunedì 20/03 dalle 14 alle 18
  • Lunedì 27/03 dalle 14 alle 18
  • Mercoledì 29/03 dalle 14 alle 18 (con esame finale)
Attestato rilasciato: Frequenza

 

Obiettivi del corso

Il corso trasmetterà i principi fondamentali dell'usabilità e della user experience consolidati nell'esperienza professionale dei consulenti che terranno il corso, con le indicazioni operative per la progettazione user-centered di un sito Internet o di una app. Il corso illustrerà i principi, le basi teoriche e le linee guida di progettazione digitale per migliorare un design.
Alla fine del corso ciascuno avrà le basi per progettare con metodologia un UX Design e l'usabilità web e mobile.

Programma

  • Architettura dell'informazione: Organizzare i contenuti e i flussi; La struttura logica del sito o App, il menù di navigazione, il naming e il labeling. Realizzazione di wireframe.
  • Design: Informazioni, interazioni e interfaccia. Principi di design e principali software attualmente disponibili e maggiormente utilizzati per la realizzazione del design e prototipi interattivi (InvisionApp, Sketch, Photoshop, Illustrator e InDesign). Tipografia, colori, griglie e layout responsive.
  • Principi di UX: Cos'è la User Experience, quali sono le nozioni fondamentali e perché è importante; come progettare un sito o un'App da zero, oppure fare il restyling che funziona, mettendo l'utente al centro dell'attenzione.
  • Principi di Usabilità: Quali sono i principali errori di usabilità da evitare per rendere il sito o l'App "user-fliendly". Comprendere i casi d'uso, e capire come creare la struttura e la navigazione per siti web e applicazioni mobile.
  • Esami finali

Docenti

Paolo Omero, socio co-fondatore e responsabile tecnico (CTO) di InfoFactory, azienda nata come spin-off del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell'Università di Udine, si laurea in Scienze dell'Informazione e Informatica Specialistica e diventa dottore di ricerca in E-learning e Know¬ledge Management. È stato do¬cente dell'Università degli Studi di Udine nei diversi anni dei corsi di: Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web, Web Design e Architetture e Reti; si occupa di metodologie e tecnologie per l'analisi delle informazioni onli¬ne nei campi di Marketing e Bu¬siness Intelligence.

 

Elisa Furlan, laureata in Relazioni Pubbliche, lavora presso infoFactory dove si occupa di Web design e Web Marketing. Ha competenze nell'utilizzo di programmi di grafica come Photoshop, Illustrator, Indesign e Sketch, e ha tenuto lezioni in altri corsi e per altri Enti di Formazione.

 

infoFactory, la pluriennale esperienza di InfoFactory messa a disposizione in aula durante le 24 ore, offre al corso e ai partecipanti occasioni di scambio continuo basati su casi pratici.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le basi per progettare con metodologia UX Design e l'usabilità web e mobile e che:

  • abbiano 18 anni compiuti e che siano in età attiva;
  • siano residenti in Friuli Venezia Giulia.

Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.

 

Iscrizioni

È possibile iscriversi online entro le ore 13.00 di venerdì 27 gennaio 2017, allegando la seguente documentazione:

  • curriculum vitae
  • attestato di stato occupazionale aggiornato all'atto dell'iscrizione rilasciato dal Centro per l'Impiego con storico delle attività lavorative (o autocertificazione sostitutiva per i lavotori occupati)
  • copia della carta di identità e del codice fiscale.
 
La scheda di iscrizione è in ogni caso disponibile presso gli uffici del CFF (chiusura aziendale dal 23/12/2016 al 09/01/2017)

Il corso è rivolto a un numero massimo di  16 partecipanti.

 

Il corso è gratuito per i disoccupati/inoccupati senza indennità.

È invece previsto un contributo per ogni ora di formazione per i seguenti destinatari:

  • Imprenditore - 4 euro per ogni ora di formazione (Tot. 96,00 euro)
  • Lavoratore a tempo indeterminato - 2 euro per ora di formazione (Tot. 48,00 euro)
  • Lavoratore a tempo determinato - 1 euro per ora di formazione (Tot. 24,00 euro)
  • Disoccupato con indennità - 0,50 euro per ora di formazione (Tot. 12,00 euro)

Il pagamento potrà sarà effettuato in CONTANTI presso gli uffici del CFF, con ASSEGNO Bancario intestato a Consorzio Friuli Formazione o tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/IBAN Banca Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, IT66 W063 4012 3000 7404 4145 84H indicando nella causale BANDO INNOVAZIONE - USER EXPERIENCE.

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante.

 

Per informazioni contattare:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

 Loghi ufficiali FSE 2014 2020

 

 

 

Le operazioni sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn