Impresa commerciale - Strumenti e strategie di web marketing

 

SOLD OUT - È stata attivata la lista d'attesa. Qualora qualche persona iscritta dovesse rinunciare al corso, le persone iscritte alla lista d'attesa verranno contattate dallo staff, seguendo l'ordine di iscrizione. 

Corsi CFF 2017-04

 
 
Durata: 40 ore (compreso l'esame finale)
Sede d’aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2
Giorni e orari: 
  • Giovedì 16 febbraio dalle 14 alle 18
  • Martedì 21 febbraio dalle 14 alle 18
  • Giovedì 23 febbraio dalle 14 alle 18
  • Martedì 28 febbraio dalle 14 alle 18
  • Giovedì 2 marzo dalle 14 alle 18
  • Martedì 7 marzo dalle 14 alle 18
  • Giovedì 9 marzo dalle 13.30 alle 17.30
  • Martedì 14 marzo dalle 14 alle 18
  • Giovedì 16 marzo dalle 14 alle 18
  • Martedì 21 marzo dalle 14 alle 18 

 Attestato rilasciato: Frequenza

 

Obiettivi del corso

Perché essere sul web? Come organizzare la propria presenza digitale? Quali social utilizzare e perché? Come costruire una strategia complessiva?

Ancora prima degli strumenti operativi, è necessario imparare a ragionare su quale sia la natura e l'identità del nostro business, e su quali siano i risultati che vogliamo ottenere. I social media possono offrirci delle possibilità concrete per presentarci ai nostri clienti, per comunicare la nostra storia, i nostri servizi, i nostri contenuti e per persuadere il nostro pubblico a compiere delle azioni digitali con ricadute sulla realtà: l'acquisto, la registrazione (acquisizione lead), la prenotazione ecc.

In questo corso, si definiranno le strategie per strutturare una presenza efficace sui social e costruire l'identità aziendale.

Programma

Social media marketing, Content marketing e piano editoriale (10 ore): i social e il loro utilizzo nelle strategie di business aziendali;  la content strategy, la strutturazione di un piano editoriale partendo dall'ideazione dei contenuti più adatti al proprio target di riferimento.

Facebook e Twitter (8 ore): per Facebook: dalla creazione di una pagina aziendale all'utilizzo degli strumenti di advertising; dalla content curation della comunicazione in organico alle iniziative per stimolare l'engagement; dai vari tipi di formati per comunicare il nostro brand all'analisi per conoscere a fondo il nostro pubblico; per TWITTER: come interagire con i nostri stakeholder per costruire un dialogo e generare brand awareness. Gli strumenti organici di Twitter permettono di adoperare strategie e tecniche per parlare e far parlare della nostra azienda: come usare nel modo giusto mention, tag, hashtag, commenti e risposte.

Instagram e Visual storytelling (8 ore): si analizzeranno le potenzialità di Instagram, partendo dal funzionamento base della app si passerà a scoprire le buone prassi di utilizzo di questo social, utilizzando degli esempi concreti a livelli di case history di successo sia a livello di profili personali che di campagne più ampie. Non mancheranno gli esempi di app esterne per migliorare l'esperienza su questa piattaforma.

Email marketing (4 ore): come realizzare una comunicazione efficace attraverso l'utilizzo della posta elettronica; il Direct Mail Marketing, le mailing list, i servizi di newsletter gratuiti (es Mailchimp)

Youtube marketing (4 ore), conoscenza della dashboard, gestione tecnica del canale, gestione della community, analytics reporting

Privacy e diritto d'autore (4 ore), la tutela del diritto d'autore su internet, come utilizzare in modo appropriato le immagini/fotografie presenti sul web, la normativa sulla privacy

Esame finali  (2 ore)

 

Docenti

Fosca Pozzar: Dal 2013 lavora come freelance nell'ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime due edizioni di Far East Film Festival; Facebook team manager per pordenonelegge nel 2013, 2014 e 2016; e ha contribuito a curare i social per Mittelfest - Cividale del Friuli e per l'ultima edizione di Trieste Science+Fiction. Nell'ultimo anno alla comunicazione culturale si è affiancato un lavoro parallelo nell'ambito dei social media per le aziende, sia in termini di creazione e gestione dei contenuti, sia di consulenze e formazione.

 

Andrea Antoni: Grafico freelance e blogger, appassionatosi alla grafica per pubblicizzare i suoi lavori di graffiti-writer, da sei anni continua entrambe le attività come libero professionista. Dopo essersi laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali a Pordenone, ha lavorato presso studi grafici di importanti realtà regionali, prima di iniziare a lavorare come freelance. Nel marzo del 2015 è uscito il suo primo libro "Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche" per Dario Flaccovio Editore. Come graffiti-writer ha dipinto su commissione in tutta Italia e in vari stati esteri come Svezia, Svizzera, Slovenia, Olanda e Stati Uniti d'America raggiungendo anche clienti come Samsung e Ferrari.

 

Alex Puntin: Formatore certificato ECDL core e advanced, Microsoft IC3, Microsoft Expert, Microsoft Professionist, Microsoft Office Master, Microsoft Office Master Istructor e Microsoft IQ Center Administrator. Da oltre 18 anni propone corsi Office, programmazione Office ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. Il suo lavoro consiste nell' analisi globale dei flussi di dati all' interno di un sistema valutandone punti di forza e criticità, studiando metodi di automazione e implementando funzioni personalizzate ad hoc che portino a risultati di analisi efficaci aumentando le performance e diminuendo drasticamente tempi e costi.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare i social in modo efficace per comunicare la propria identità aziendale e che:

  • abbiano 18 anni compiuti e che siano in età attiva;
  • siano residenti in Friuli Venezia Giulia.

Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.

 

Iscrizioni

È possibile iscriversi online entro le ore 13.00 di venerdì 20 gennaio 2017, allegando la seguente documentazione:

  • curriculum vitae
  • attestato di stato occupazionale aggiornato all'atto dell'iscrizione rilasciato dal Centro per l'Impiego con storico delle attività lavorative (o autocertificazione sostitutiva per gli occupati)
  • copia della carta di identità e del codice fiscale.
 
E' possibile effettuare la registrazione anche presso gli uffici del CFF (chiusura aziendale dal 23/12/2016 al 09/01/2017).

Il corso è rivolto a un numero massimo di  25 partecipanti. 

 

Il corso è gratuito per i disoccupati/inoccupati senza indennità.

È invece previsto un contributo per ogni ora di formazione per i seguenti destinatari:

  • Imprenditore - 4 euro per ogni ora di formazione (Tot. 160,00 euro)
  • Lavoratore a tempo indeterminato - 2 euro per ora di formazione (Tot. 80,00 euro)
  • Lavoratore a tempo determinato - 1 euro per ora di formazione (Tot. 40,00 euro)
  • Disoccupato con indennità - 0,50 euro per ora di formazione (Tot. 20,00 euro)

 

Il pagamento potrà sarà effettuato in CONTANTI presso gli uffici del CFF, con ASSEGNO Bancario intestato a Consorzio Friuli Formazione o tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/IBAN Banca Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, IT66 W063 4012 3000 7404 4145 84H indicando nella causale BANDO INNOVAZIONE - WEB MARKETING.

 

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante.

 

Per informazioni contattare:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

 Loghi ufficiali FSE 2014 2020

 

 

 

Le operazioni sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo

 

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