Internet day FVG

Dopo il grande successo del Digital - day del 5 maggio 2014, il 29 Aprile in tutta Italia, e in particolare in Friuli Venezia Giulia, si replica il D-day, dedicato quest'anno al trentennale dell'arrivo di Internet nel nostro Paese. Un D-day che, proprio per questa ragione, assume la denominazione di Internet day, declinato nel nostro territorio in I-DFVG. 

 

In tale occasione Consorzio Friuli Formazione, InfoFactory e Comune di Udine uniscono le forze e organizzano una competizione di idee basata sull'applicazione Udine vicina, lanciata dal Comune di Udine a maggio dello scorso anno che consente a cittadini e turisti di accedere a una molteplicità di informazioni e di avere la città di Udine a portata di mano.

 

Questa è stata un'importante tappa verso la costruzione della smart city e verso la trasformazione del territorio da semplice agglomerato di cose e persone a smart community efficiente e socialmente innovativa, dove ogni risorsa investita in tecnologie è in grado di incidere direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

 

L'obiettivo dell'evento è quello di espandere l'offerta dei servizi che l'applicazione propone e per questo il 29 aprile potrai partecipare a una competizione di idee per rendere Udine ancora più vicina alle esigenze di chi la vive.

 

Che cosa faresti per:

  • promuovere il centro?
  • migliorare la vita degli anziani?
  • migliorare la vita degli studenti?
  • creare dei servizi di co-housing e di rete tra le persone?
  • migliorare i servizi educativi (dall'asilo, al campo estivo, agli eventi formativi per i bambini, ecc)?

 

La giornata si aprirà con la presentazione della App Udine Vicina e successivamente ognuno avrà a disposizione 1 minuto per presentare la propria idea per Udine città digitale.

Le idee più votate dai partecipanti verranno selezionate per creare i gruppi di lavoro che avranno il compito di sviluppare e presentare alla giuria in un pitch finale 5 minuti. Al termine di questa fase verranno premiate le idee migliori.

I gruppi saranno affiancati da mentor che avranno il compito di supportarli durante la fase di sviluppo dell'idea. Non mancherà una PIZZA time!

 

Sei un web-developer o un programmatore? Sei appassionato di cultura e turismo? Fai l'educatore o l'insegnante o sai tutto di social media? O semplicemente conosci Udine come le tue tasche e hai delle idee da proporre per migliorarla?

 

Partecipa all'I-DAY il 29 aprile e contribuisci a rendere smart la tua città!

 

Vi aspettiamo il 29 Aprile 2016 al Lino's & Co Udine (ingresso gratuito)

 

Eventbrite - Udine App Economy: come vorresti la tua Udine città digitale? Partecipa al contest!

 

 

 

L'evento è organizzato da: 

Consorzio Friuli Formazione

InfoFactory

Comune di Udine

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn