Spritz Academy - Ognuno conosce un Munari diverso

"La perfezione è bella ma è stupida.

Bisogna conoscerla ma romperla.

La combinazione tra regola e caso

è la vita, è l'arte

è la fantasia, è l'equilibrio"

Bruno Munari

 

Per il primo evento della Spritz Academy incontreremo Bruno Munari e la sua opera attraverso i suoi libri e i racconti di Silvana Sperati presidente dell'Associazione Bruno Munari.

Chi era Bruno Munari?

"Quello nato a Milano nel 1907, quello delle macchine inutili del 1930, quello dei nuovi libri per bambini nel 1945 ..." 
Bruno Munari, artista, grafico e designer, è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo.
Munari partecipa giovanissimo al futurismo, dal quale si distacca inventando la macchina aerea (1930), primo mobile nella storia dell'arte, le macchine inutili (1933) e dedicandosi alla grafica e all’editoria.
Fonda il MAC Movimento Arte Concreta, con lo scopo di dimostrare una possibile convergenza tra arte e tecnica.
Munari è autore di contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco.

Chi è Silvana Sperati?

Un percorso di studio e di lavoro caratterizzato da incontri eccezionali. Il primo indiscutibilmente fu quello con Bruno Munari nel laboratorio all'interno della mostra a Palazzo Reale di Milano e con lui la consapevolezza che "quelle cose funzionavano" e così la voglia di approfondire e di studiare.Dopo un periodo di studio e approfondimento partecipa, come sua diretta collaboratrice, a vari laboratori didattici e si occupa della sperimentazione in modo continuativo, per oltre 10 anni, del "Metodo Munari" con i bambini della scuola d'infanzia pubblica e con l'attività di formazione dei formatori. Oggi dirige la Fattoria didattica delle ginestre, dove propone ai bambini, alle scuole e a insegnanti e educatori, laboratori di educazione al pensiero progettuale creativo. E' tra i soci fondatori del "Gruppo MU-NARI", oltre che presidente dell’Associazione Bruno Munari che diffonde e promuove a livello internazionale l’opera del Metodo Bruno Munari®. Dal 2014 inizia la collaborazione con il CFF come docente dei Laboratori sul Metodo Bruno Munari®.

Cos'è la Spritz Academy

La Spritz Academy è nata come spazio dedicato all'approfondimento e condivisone di esperienze di eccellenza raccontate dai protagonisti, all'interno della nuova proposta formativa del Consorzio Fruli Formazione, la CFF Academy. Quest'ultima vuole essere il laboratorio di specializzazione per le nuove professionalità e il luogo d'incontro e progettazione del proprio futuro.Sprtiz Academy con logo

Chi può partecipare?

Artisti, creativi, architetti, designer, educatori, insegnanti, animatori, bibliotecari, genitori ... ognuno può incontrare il proprio Munari.

Dove e quando?

Vi aspettiamo sabato 1 marzo 2014 alle 18.30 alla Feltrinelli di udine, in via Canciani 15

Come partecipare?

Eventbrite - Spritz Academy "Ognuno conosce un Munari diverso"

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn