Corso di Aggiornamento Professionale "Nearly Zero Energy Buildings"

Struttura del Corso 

Durata: 300 ore di lezioni frontali, workshop ed elaborazione di una tesi con valore di prova finale sui temi trattati a lezione, da ottobre 2016 a maggio 2017;
Sede d’aula: CFF, Palazzo Torriani, Largo Carlo Melzi n.2 - Udine / Polo scientifico dei Rizzi, Via delle Scienze n.206 - Udine;
Formazione d’aula: Giovedì pomeriggio, venerdì e sabato;
Attestato rilasciato: Progettista esperto Casa-Clima;
Costo di partecipazione al corso: 3000 Euro.

 

Il contesto e la figura professionale
energie rinnov

Il Corso di Aggiornamento professionale in "Nearly Zero Energy Buildings" si rivolge ai professionisti con una provata esperienza professionale nel settore della progettazione che desiderano aggiornare le proprie competenze in base alle più moderne tecnologie per il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

Al termine del percorso formativo gli allievi del corso di aggiornamento professionale saranno in grado di:

1. analizzare un edificio dal punto di vista delle prestazioni energetiche, considerando la qualità dell’involucro e l’impiantistica di riferimento 
2. valutare le soluzioni tecniche e tecnologiche più appropriate nella progettazione e direzione lavori degli edifici ad energia quasi zero 
3. individuare le soluzioni e le proposte per migliorare risparmio ed efficienza energetica comparando le stesse da un punto di vista tecnico ed economico 
4. conoscere i tratti comuni e distintivi dei diversi protocolli per la certificazione energetica degli edifici 
5. realizzare un audit 
6. dimensionare gli impianti, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e al tempo di rientro dell’investimento anche in relazione alle modalità di accesso agli incentivi.

 

Frequenza e Certificazioni

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria pe l'ottenimento dell'attestato di partecipazione (75% di lezioni frontali e seminari),

Al fine del rilascio dell’attestato di “Progettista esperto CasaClima” da parte dell'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia e del relativo inserimento negli elenchi dell’Agenzia è richiesta la presenza al 100% nelle 60 ore del modulo "Efficienza energetica e sistema CasaClima" che saranno in seguito individuate nel Calendario del Master.

Moduli e contenuti Ore

Modulo 1

Introduzione e presentazione del Corso, Sicurezza sul luogo del lavoro

4

Modulo 2

La termofisica del sistema edificio - impianto, trasmissione del calore e del vapore, principi del bilancio termico.

12 

Modulo 3

Normativa e certificazione energetica, normativa sull'efficienza energetica e sulla certificazione degli edifici, protocolli volontari (CasaClima, CasaClimaR, Passivhaus).

32 

Modulo 4

Efficienza energetica dell'involucro e sistema CasaClima, principi della progettazione bioclimatica, materiali e sistemi costruttivi, isolamento termico e tenuta dell'aria, valutazione dei ponti termici. Introduzione agli impianti di riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria e ventilazione meccanica controllata.

92 

Modulo 5

Workshop sul tema della riqualificazione energetica degli edifici.

32 

Modulo 6

La produzione di energia da fonti rinnovabili, normativa e incentivi, impianti con pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, collettori solari termici e fotovoltaici, impianti a biomassa, innovazione e integrazione impiantistica.
92 

Modulo 7

La progettazione della casa passiva (workshop), lo standard Passivhaus, i requisiti generali e il metodo di calcolo.

36 

 

Iscrizioni e termini di scadenza

Domanda di ammissione :  15 settembre 2016

Domanda di iscrizione: 6 ottobre 2016

I corsi sono rivolti ad un numero massimo di 30 partecipanti ed un numero minimo di 17. 

Destinatari

Il corso si rivolge ai professionisti con una provata esperienza professionale nel settore della progettazione che desiderano aggiornare le proprie competenze. 

E' necessario essere in possesso di: diploma di geometra e di perito industriale (o altro diploma in area disciplinare tecnico scientifica), o equivalente titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai soli fini della partecipazione al corso da parte del Consiglio del Master, correlati da un’esperienza professionale nel settore della progettazione di edifici e impianti di almeno 3 anni.
Il Consiglio del Master si riserva di ammettere alla selezione eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea/laurea magistrale diverso da quello delle classi indicate previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto.

 

Per tutti i dettagli si veda il Manifesto degli Studi.

 

Scarica le brochure

 

Il corso è organizzato da:

LOGO UNIUD 

 

Ape

 

logo consorzio friuli formazione 

 

Per informazioni

Area Servizi per la didattica

Via Mantica, 3 - Udine
Tel 0432 556680
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari: lun - ven 9.30-11.30

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn