Master Universitario di I e II livello in "Nearly Zero Energy Buildings" - II edizione

Struttura del Master

Durata:
- Master di I livello: 400 ore di lezioni frontali, seminari, workshop e lavori di gruppo + 400 ore di stage, da ottobre 2016 a maggio 2017;
- Master di II livello: 448 ore di lezioni frontali seminari, workshop e lavori di gruppo + 400 ore di stage, da ottobre 2016 a giugno 2017;
Sede d’aula: CFF, Palazzo Torriani, Largo Carlo Melzi n.2 - Udine; Polo Scientifico dei Rizzi, Via delle Scienze n.206 - Udine;
Formazione d’aula: Giovedì pomeriggio, venerdì e sabato;
Attestato rilasciato: Master Universitario di I livello;
Costo di partecipazione al corso: Master di I livello: 4.016 Euro; Master di II livello: 4.516 Euro;
Agevolazioni: Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia, pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalla direttiva “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4“. Tutte le informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti necessari per poter accedere ai benefici economici previsti sono disponibili alla pagina del progetto Garanzia Giovani. Per informazioni sul progetto è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il contesto e la figura professionale
CAROSELLO MASTER5

Il Master mira a fornire le conoscenze e le competenze per progettare in autonomia “Nearly Zero Energy Buildings”, ovvero edifici ad energia quasi zero, valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima® e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionalefornendo ai professionisti le più innovative competenze in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia.

La figura professionale formata dal corso saprà dunque individuare e analizzare, dal punto di vista tecnico ed economico, i possibili interventi sul lato RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable Energy Sources) per l’incremento dell’efficienza energetica nelle civili abitazioni e l’impiego di risorse energetiche a minor impatto ambientale; avrà le competenze per progettare edifici che possano essere certificati CasaClima®, con titolo di “Progettista Esperto CasaClima®”; avrà inoltre gli strumenti e le competenze per la progettazione di edifici passivi, così come definiti dallo standard del Passivhaus Institut – Istituto per le case Passive di Darmstadt (Germania).

Durante le ore d'aula i partecipanti utilizzeranno software per la simulazione e calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici, verranno svolte esercitazioni e lavori in gruppo al termine dei moduli principali e analizzati case studies di successo con visite a cantieri di edifici a energia quasi zero in fase di realizzazione.

Al termine del corso, gli occupati svilupperanno un project work sotto la supervisione dei docenti esperti, i non occupati svolgeranno uno stage presso un’azienda o studio professionale.

Destinatari del corso sono i progettisti o i futuri progettisti di edifici civili.

Frequenza e Certificazioni

La frequenza alle attività sopra indicate è obbligatoria e costituisce condizione necessaria per l’ottenimento del titolo finale di Master (il limite minimo per il conseguimento del titolo è pari al 70% delle attività didattiche frontali compresi seminari e lavori di gruppo e del 100% delle attività di tirocinio).

Al fine del rilascio dell’attestato di “Progettista esperto CasaClima” da parte dell'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia e del relativo inserimento negli elenchi dell’Agenzia è richiesta la presenza al 100% nelle 60 ore del modulo "Efficienza energetica e sistema CasaClima" che saranno in seguito individuate nel Calendario del Master.

Moduli formativi Ore CFU

Introduzione/Formazione obbligatoria Sicurezza

Presentazione del Corso, Sicurezza sul luogo di lavoro

4  0

La termofisica del sistema edificio-impianto (Per il Master di II livello i crediti attribuiti al modulo sono 2)

Trasmissione del calore e del vapore, principi del bilancio termico, metodi di calcolo stazionari e dinamici.

28 

Normativa e certificazione energetica

Normativa sull’efficienza energetica e sulla certificazione degli edifici, protocolli volontari (CasaClima, CasaClima R, Passivhaus). 

32 

Efficienza energetica dell'involucro e sistema CasaClima

Principi della progettazione bioclimatica, materiali e sistemi costruttivi, isolamento termico e tenuta all’aria, valutazione dei ponti termici. Introduzione agli impianti di
riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria e ventilazione meccanica controllata.

92 

Edifici in legno

Fondamenti di tecnologia del legno, alterazione e protezione del legno, sistemi costruttivi, principi di calcolo delle strutture in legno (statica, comportamento al fuoco e al sisma), prefabbricazione e ristrutturazione degli edifici in legno, requisiti estivi e verifica delle condense.

32 

La riqualificazione energetica (workshop)

Workshop sul tema della riqualificazione energetica degli edifici.
32 

Impianti e fonti rinnovabili

La produzione di energia da fonti rinnovabili, normativa e incentivi, impianti con pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, collettori solare termici e fotovoltaici, impianti a biomassa, innovazione e integrazione impiantistica.

92 

Valutazioni ambientali, energetiche e economiche

Diagnosi energetiche, valutazione dei costi di costruzione e capitolati, valutazioni economiche degli investimenti e tempi di ritorno degli interventi di riqualificazione
energetica. Certificazioni ambientali e strategie per la gestione delle acque ed il risparmio idrico.

52 

La progettazione della casa passiva (workshop)

Lo standard Passivhaus e i requisiti generali e il metodo di calcolo. Workshop di progettazione della casa passiva. 

36 

Valutazione in regime energetico (contenuto aggiuntivo per il Master di II livello)

Introduzione ai sistemi di modellazione tridimensionale, valutazioni energetiche in regime dinamico, verifica degli apporti della ventilazione naturale, regimi di funzionamento delle pompe di calore.

 48  4

STAGE

400 16

ESAME FINALE (Per il Master di II livello i crediti attribuiti all'esame finale sono 2)

  5

Iscrizioni e termini di scadenza

Domanda di ammissione:  15 settembre 2016

Domanda di iscrizione: 6 ottobre 2016

I corsi sono rivolti ad un numero massimo di 30 partecipanti ed un numero minimo di 17. 

Destinatari

Per il Master di I livello: laurea triennale ex DM 270/2004 nelle classi L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L- 8 (Ingegneria dell’informazione), L-9 (Ingegneria industriale), L-17 (Scienze dell’architettura), L-23 (Scienze e tecniche dell’edilizia), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche) (e lauree ex DM 509/1999 corrispondenti) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) in architettura, ingegneria (tutti gli indirizzi) e fisica ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Corso/Master ai soli fini della partecipazione al corso;

Per il Master di II livello: laurea magistrale ex DM 270/2004 nelle classi LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), LM-17 (Fisica), LM-20 (Ingegneria aereospaziale e astronautica), LM-21 (Ingegnria biomedica), LM-22 (Ingegneria chimica), LM-23 (Ingegneria civile), LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), LM-25 (Ingegneria dell’automazione), LM-26 (Ingegnria della sicurezza), LM-27 (Ingegnria delle telecomunicazioni), LM-29 (Ingegneria elettronica), LM-30 (Ingegneria energetica e nucleare), LM-31 (Ingegneria gestionale), LM-32 (Ingegneria informatica), LM-33 (Ingegneria meccanica), LM-34 (Ingegneria navale), LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio), LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale), LM-53 (Scienza e ingegneria dei materiali), o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) in architettura, ingegneria (tutti gli indirizzi) e Fisica ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all'estero valutati idonei dal Consiglio del Corso/Master ai soli fini della partecipazione al corso.

 

Per tutti i dettagli si veda il Manifesto degli Studi.

 

Scarica le brochure: Master I Livello | Master II Livello

 

Il corso è organizzato da:

LOGO UNIUD 

 

Ape

 

ance

 

ConfU logo blu LEGGERO

 

 

logo consorzio friuli formazione 

 

Per informazioni

Area Servizi per la didattica

Via Mantica, 3 - Udine
Tel 0432 556680
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari: lun - ven 9.30-11.30

 Loghi ufficiali
 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn