Master Universitario di I e II livello in“Governare e dirigere i servizi sociosanitari. L’innovazione nel lavoro integrato dei servizi territoriali per la persona e la comunità”

 

E' attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'Università degli Studi di Udine il Master universitario di I livello e II livello in “Governare e dirigere i servizi sociosanitari. L’innovazione nel lavoro integrato dei servizi territoriali per la persona e la comunità”, organizzato in collaborazione con CARD Italia, ASSODIS CARD FVG, della durata di 18 mesi e del valore in crediti di 60 CFU.

scadenza
Domanda di ammissione: 11 maggio 2015
Domanda di iscrizione: 26 maggio 2015

Durata del corso

Il Master, che avrà inizio l’11 giugno 2015 e terminerà nel mese di marzo 2017, si articola in attività di tipo teorico-metodologico (lezioni e seminari) e in attività di tipo pratico-applicativo (casi studio, visite tecniche). Sono previste prove di accertamento per ciascun insegnamento, la valutazione del tutor aziendale per l’esperienza di stage, nonché la valutazione della tesi finale.

Moduli formativi

Attività formative Ore assegnate CFU assegnati SSD
La Persona e la Comunictà, baricentro de nuovi servizi territoriali 20 2,5 MED/42
Aspetti di bioetica e la personal centred care nell evoluzione dei sistemi di welfere 20 2,5 MED/42
I servizi territoriali integrati alla persona -la home care -l'approccio bio-psicosociale (basic/advance) 20 2,5 MED/42 MED/45
La long term care e la gestione della nonautosufficienza. La "specializzazione" del territorio 16 2 MED/45
L'integrazione tra mondo della sanità, del sociale, del terzo settore. 30 3,5 MED/42
L'Health need assessment (basic/advance) 20 2,5 MED/45
L' Information and Communication Technology (ICT) per i servizi territoriali. 16 2 ING-INF/05
I PDTA, con particolare riferimento nelle malattie di lungo termine - un riesame della clinical governance 20 2,5 MED/42
Principi di Project management 12 1,5 ING-IND/35
Misurare la qualità 20 2,5 MED/42
Gestire le risorse umane e motivare il progresso professionale (basic/advance) 30 3,5 MED/42
La gestione delle risorse economiche 20 2,5 SECS-P/07
La salute e l'evoluzione delle cure primarie. I servizi di salute nei contesti nazionale ed internazionale 20 2,5 MED/42
I Distretti e la Medicina di famiglia. I Dipartimenti territoriali. Le interdipendenze. 30 3,5 MED/42
La committenza nella produzione dei servizi territoriali (basic/advance) 20 2,5 MED/01
Stage 300 12  
Prova finale   9,5  
  614 60  

 

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master è dare una formazione multi professionale e multidisciplinare a professionisti che operano nei servizi sociosanitari e che sono chiamati a operare, orientare e governare l’evoluzione dei sistemi in relazione ai nuovi fabbisogni ed ai nuovi modelli organizzativi proposti a livello internazionale (Unione Europea), nazionale (riforme in a atto presso il Ministero della salute e nel settore del welfare) e regionali, (riforme in atto presso varie regione del nord est in particolare della regione FVG).

logouniud1

Agevolazioni economiche

Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalla direttiva “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4“. Tutte le informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti necessari per poter accedere ai benefici economici previsti sono disponibili alla pagina garanziagiovani. Per maggiori informazioni è possibile rivolgerisi al Carrer Center dell'Università di Udine, via Petracco 4 Udine tel. 0432556274 e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titoli richiesti per l'ammissione

Per il Master di I livello: laurea triennale o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalente titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Corso/Master ai soli fini della partecipazione al corso. 
Per il Master di II livello: laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalente titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
Verranno considerati titoli preferenziali la conoscenza di base della lingua inglese e l’esperienza lavorativa nei settori sociali e sanitari

Sede del corso

Le lezioni si terranno di norma una volta al mese il giovedì e il venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato mattina dalle ore 9 alle 13 presso il polo medico dell’Università di Udine in via Colugna 20 a Udine.

per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto degli studi.

contatti
Area Servizi per la Didattica – Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: da Lun. a giov. 9.30-11.30

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn